-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un dispositivo indossabile inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali cerebrali (05/01/2016)

Buone notizie per la cura del glioblastoma, il più devastante tra i tumori del sistema nervoso centrale. Somministrando localmente, in modo non invasivo, leggeri campi di corrente elettrica assieme alle normali terapie antimitotiche, si allunga il tempo di sopravvivenza di 1/3.


The transducer array that sends electrical impulses through the patient's brain and, at right, as worn by patients. Novocure.

La sperimentazione clinica è stata interrotta anzitempo perchè i pazienti mostravano benefici particolarmente significativi.
Un dispositivo indossabile che crea campi elettrici per sopprimere la proliferazione delle cellule cancerose nel cervello è stato così efficace nell'allungare la sopravvivenza dei pazienti, con significativi benefici, che la sperimentazione clinica è stata interrotta prima del previsto.
L'uso di Optune, una specie di cuffia a batterie, è stato abbinato con la chemio con temozolomide, mostrando risultati significativamente migliori rispetto all'uso della stessa chemio da sola.

La cura è stata somministrata in continuo per più di 18 ore al giorno attraverso 4 placche poste sul cranio depilato di pazienti con glioblastoma appena diagnosticato. 150-200 mg/m2/d di temozolomide sono stati somministrati per 5 giorni ogni ciclo di 28 giorni.
La ricerca è pubblicata su Jama del 15 dicembre 2015.

Il Dr. Maciej Mrugala oncologo specialista dei tumori del cervello che ha coordinato la partecipazione della University of Washington alla sperimentazione afferma che, visti i risultati, questo approccio terapeutico dovrà entrare nella pratica standard.
L'aggiunta dei campi elettrici ha portato la sopravvivenza media da 15,6 mesi a 20,6 mesi.

La sperimentazione ha coinvolto 695 pazienti dal giugno 2009 a novembre 2014, in 83 centri di Nord America, Europa e Sud Korea. I dati pubblicati sono i parziali relativi a 315 pazienti. All'inizio era 15 i centri U.S. in grado di applicare la terapia, ora sono più di 200.

 

Il dispositivo interrompe la proliferazione cellulare del tumore mandando alternativamente cariche positive e negative attraverso i 4 dischi di ceramica posti sulla cute del cranio.
Il campo elettrico a bassa intensità che ne deriva si espande nel cervello attraversando le membrane cellulari del tumore causando fisicamente la frammentazione delle cellule.
Secondo Peter Melnyk, direttore commerciale della Novocure che produce il dispositivo, la frequenza dei campi elettrici è tarata sul tasso di replicazione delle cellule tumorali, in modo da non interferire con le cellule sane.

Per saperne di più
Maintenance Therapy With Tumor-Treating Fields Plus Temozolomide vs Temozolomide Alone for Glioblastoma - A Randomized Clinical Trial
Link...

University of Washington
Link...

Novocure
Link...

.Marco Dal Negro