-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Anche a bassi livelli il cadmio nuoce ad ossa e reni (25/02/2016)

L'esposizione al cadmio, sia ad alti che a bassi livelli, aumenta il rischio di osteoporosi e danneggia i reni. Una tesi di dottorato alla Sahlgrenska Academy, Università di Gothenburg, ha affrontato il problema studiando più di 900 uomini.

Siamo tutti esposti a bassi livelli di cadmio, un metallo pesante, presente negli alimenti e nel fumo di sigaretta. Il cadmio si accumula nell'organismo e gli effetti dell'esposizione massiccia erano già noti.
Quello di cui si sapeva poco erano gli effetti di una esposizione continuata a bassi livelli, come si verifica molto spesso, almeno in Svezia, paese nel quale è stato realizzato o studio.

Nel realizzare la sua tesi di laurea, Maria Wallin ha avuto accesso alle biopsie di materiale proveniente dai reni di 109 donatori sani.
I risultati hanno mostrato che le persone che erano state maggiormente esposte al cadmio mostravano una maggiore escrezione di calcio e di piccole proteine nelle urine.

 

Il cadmio è un metallo pesante presente nell'ambiente, sia naturalmente che come contaminante frutto delle attività agricole ed industriali. Molte piante assorbono con facilità il cadmio dal suolo, che finisce nei raccolti e nel tabacco.
In generale le due prime fonti di contaminazione da cadmio per la popolazione sono il cibo ed il fumo.

Per saperne di più
La tesi
Link...

Sahlgrenska akademin
Link...

Marco Dal Negro