-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cellule staminali ed organi del nostro corpo potrebbero avere una propria identità sessuale (22/02/2016)

Le cellule staminali incaricate della formazione degli organi del nostro corpo sembrano sapere se sono maschio o femmina e questa identità sessuale può influenzare la loro crescita ed il comportamento.


Fly intestines showing genetically induced tumours (in green). Growth is significantly greater in female guts (right) than male (left). Credit: MRC Clinical Sciences Centre.

Un nuovo studio è stato realizzato sui moscerini della frutta ed ha messo in evidenza meccanismi ritenuti interessanti anche per gli esseri umani.
Normalmente si pensa che gli organi non-riproduttivi siano abbastanza simili nei due sessi e che il loro funzionamento sia differente a causa dei diversi ormoni che circolano nel corpo, ma non è così.
Questo nuovo studio ha mostrato un gruppo di geni, presenti anche nei mammiferi, che potrebbero essere responsabili per le differenze tra gli organi maschili e quelli femminili in modo indipendente dagli ormoni circolanti.

La scoperta potrebbe contribuire a comprendere meglio perchè alcune malattie colpiscono prevalentemente le donne ed altre gli uomini e quindi potrebbe aiutare a trovare terapie più efficaci.

 

I ricercatori del MRC Clinical Sciences Centre di stanza all'Imperial College London hanno studiato le cellule staminali dell'intestino del moscerino della frutta ed hanno poi utilizzato tecniche che hanno permesso di attivare o disattivare specifici geni.
Le cellule sono state così mascolinizzate e femminilizzate permettendo di scoprire che le cellule sapevano in modo autonomo di quale sesso era il corpo cui appartenevano.

Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
The sexual identity of adult intestinal stem cells controls organ size and plasticity
Link...

MRC Clinical Sciences Centre
Link...

Marco Dal Negro