-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nel 2050 mezzo mondo sarà miope: troppi schermi e vita al chiuso (19/02/2016)

Se nulla cambia negli stili di vita entro il 2050 metà della popolazione mondiale probabilmente sarà affetta da miopia, una persona su dieci in forma grave, con un miope su dieci significativamente più a rischio di cecità. Il problema è globale e riguarda tutti i continenti, pur con qualche differenza.

Le cause sono da ricercare soprattutto nel cambiamento del modo in cui viviamo, con le persone che passano sempre più tempo al chiuso ed usano in modo eccessivo i dispositivi elettronici. Ad affermarlo è uno studio del Brien Holden Vision Institute australiano, pubblicato dalla rivista Ophthalmology.

Secondo l'istituto australiano il numero di persone che soffriranno un calo della vista per miopia aumenteranno, tra il 2000 ed il 2050 di 7 volte e la miopia diventerà la prima causa di cecità permanente nel mondo.

Gli studiosi pongono anche un problema di assistenza sanitaria: se non si cambierà il modo di vivere sarà necessario moltiplicare le spese di assistenza medica ed i costi sociali relativi alla miopia, la cecità e tutto ciò che ne consegue nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

 

Il Professor Kovin Naidoo, CEO del Brien Holden Vision Institute e co-autore dello studio invita a tenere controllata in modo regolare la vista dei bambini, facendoli passare più tempo all'aperto e meno davanti a schermi elettronici che richiedono un continuo lavoro di messa a fuoco da parte degli occhi.

Per saperne di più
Ophthalmology
Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050
Link...

Brien Holden Vision Institute
Link...

Marco Dal Negro