-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Vertigini e problemi di equilibrio per quasi 1 bambino su 5 (11/02/2016)

Vertigini e problemi di equilibrio interessano più di 1 bambino U.S. su 20 e solo 1/3 è stato curato nel corso dello scorso anno. E' un problema poco conosciuto e difficile da riconoscere, soprattutto nei bambini per i quali non è facile capire e comunicare i sintomi che possono essere causati da infezioni temporanee dell'orecchio, ma anche da più gravi problemi neurologici che possono avere conseguenze nel tempo.

Secondo le stime disponibili il problema riguarda una percentuale di bambini che varia tra il 5% ed il 18%, ma si tratta di stime basate su dati che riguardano paesi diversi.
Per comprendere meglio la situazione U.S. un gruppo di lavoro del NIH’s National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD) ha studiato i dati di un'indagine del 2012, forniti da genitori, riguardanti proprio i problemi di vertigini e di equilibrio dei propri figli.

Sono stati analizzati i dati di circa 11.000 bambini, di età compresa tra 3 e 17 anni, ed ai genitori è stato chiesto se, nell'anno passato, i figli avessero avuto problemi di equilibrio, di vertigini o stabilità in piedi, di cadute frequenti, o altri sintomi.

L'analisi ha mostrato che il 5,3% dei bambini U.S. aveva avuto problemi di equilibrio o di vertigini.
Il fenomeno è risultato proporzionale con l'età, con un valore del 7,3% dei bambini tra i 15 ed i 17 anni, del 6% tra i 12 ed i 14 anni, del 3,6% tra i 6 e gli 8 anni e del 4,1% tra i 3 ed i 5 anni.
Solo il 36% dei bambini con problemi di vertigini o di equilibrio è stato visitato da un medico nel corso dell'anno precedente ed è stato curato solo il 30%.
Le diagnosi hanno riguardato problemi neurologici, infezioni dell'orecchio, traumi, malformazioni dell'orecchio, reazioni a farmaci, forti mal di testa ed emicranie e problemi della vista..

 

Rispetto ai bambini senza problemi di udito, quelli con problemi soffrivano più facilmente di vertigini o problemi dell'equilibrio, mentre altri fattori di rischio sono stati i frequenti mal di testa, alcuni ritardi nello sviluppo e la presenza, nel corso dall'anno trascorso, di crisi epilettiche, balbuzie, balbettii o anemia.

Per saperne di più: In caso di vertigini...

Per saperne di più
The Journal of Pediatrics
Epidemiology of Dizziness and Balance Problems in Children in the United States: A Population-Based Study.
Li CM, Hoffman HJ, Ward BK, Cohen HS, Rine RM. J Pediatr. 2016 Jan 23.
Link...

National Institutes of Health
Link...

Marco Dal Negro