-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Luci lampeggianti e suoni di sale giochi e Casinò portano a rischiare di più (2016/02/09)

Le luci colorate lampeggianti assieme a musica, suoni e rumore stimolano il senso del rischio dei giocatori, che viene assunto con maggiore facilità.

Scienziati della University of British Columbia hanno verificato con esperimenti sui topi quanto i gestori di Casinò e sale giochi sanno da sempre: riempire l'ambiente di luci colorate intermittenti, di suoni e musiche porta le persone a rischiare di più.

 

Negli esperimenti in laboratorio, normalmente, i topi che giocavano per ottenere una ricompensa zuccherina sapevano bene come gestire il rischio, ma quando gli scienziati aggiungevano suoni e colori intermittenti questa capacità diminuiva sensibilmente.
All'inizio quella di aggiungere luci intermittenti e suoni all'esperimento con i topi era sembrata un'idea stupida, ma quando poi è stata messa in atto l'effetto è stato enorme.

 

Gli studiosi hanno poi somministrato ai topi un farmaco che bloccava l'azione di uno specifico recettore della dopamina legato alla dipendenza ed i topi hanno ricominciato a comportarsi in modo normale. L'effetto, però, c'è stato solo per i topi che avevano cambiato approccio in concomitanza con l'aggiunta di luci e suoni, mentre i topi che già rischiavano di più non hanno mostrato cambiamenti.

Per saperne di più
The Journal of Neuroscience
Dopamine D3 receptors modulate the ability of win-paired cues to increase risky choice in a rat gambling task
Link...

The University of British Columbia
Link...

Marco Dal Negro