-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

ALa flora batterica intestinale è collegata alla anoressia nervosa ed agli altri disturbi alimentari (05/02/2016)

C'è un legame tra flora batterica intestinale e i disturbi alimentari e lo hanno trovato ricercatori della University of North Carolina School of Medicine studiando l'asse flora intestinale-cervello.
Gli studiosi hanno scoperto che le persone con anoressia nervosa hanno una composizione della flora intestinale molto diversa da quelle sane e questo squilibrio batterico risulta associato con alcuni dei sintomi psicologici che si riferiscono ai disturbi alimentari.

L'abbondanza e diversità che caratterizzano la flora batterica intestinale probabilmente agiscono anche sull'asse flora batterica-cervello.
Già precedenti studi avevano legato la composizione della flora batterica intestinale con la regolazione del peso corporeo, spiega Ian Carroll, PhD, principale autore della ricerca, assistente professore allo UNC Center for Gastrointestinal Biology and Disease, aggiungendo che non è possibile stabilire un rapporto causa/effetto tra squilibrio batterico ed anoressia nervosa e i relativi sintomi come ansia e depressione. Però si è visto che le persone che si sono fatte curare per l'anoressia nervosa presso il centro universitario hanno visto cambiare la composizione della propria flora batterica intestinale.

I due fenomeni sono collegati, anche se non si sa qual'è l'uovo e quale la gallina né chi venga prima. Probabilmente si alimentano l'un con l'altro.

In sintesi, maggiore è la varietà e la diversificazione della flora batterica intestinale e migliore è lo stato di salute.
Nelle persone con anoressia nervosa la flora batterica intestinale è meno varia e meno numerosa, a ulteriore conferma della necessità di cercare di conservare questa ricchezza in tutti i modi.

 

Nei topi, modificando la composizione della flora batterica intestinale si sono visti molti cambiamenti, anche nella fame, nel peso e non solo, ma che la flora influisca in molti modi e con effetti tangibili su di una quantità inimmaginabile di funzioni dell'organismo degli esseri umani è altrettanto vero e per averne una prima pur superficiale idea basta scorrere le decine di articoli contenuti nella pagina di approfondimento sulla flora batterica di questo sito che trovate a fondo pagina.

Maggiori dettagli sullo studio in oggetto sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sulla flora batterica...

Per saperne di più sull'anoressia...

Per saperne di più
Psychosomatic Medicine
The Intestinal Microbiota in Acute Anorexia Nervosa and During Renourishment: Relationship to Depression, Anxiety, and Eating Disorder Psychopathology
Link...

University of North Carolina School of Medicine
Link...

Marco Dal Negro