-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Zika virus si trasmette anche per via sessuale (03/02/2016)

Il virus Zika di cui i media parlano sempre più spesso si trasmette anche per via sessuale e non solo attraverso la puntura di una zanzara.
Le autorità sanitarie della Contea di Dallas, negli U.S., hanno confermato il primo caso di contagio per via sessuale , avvenuto nel 2016, a seguito di rapporti con una persona rientrata da un paese nel quale è presente l'infezione da Zika.

I sintomi più comuni dell'infezione da virus Zika sono febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari e congiuntivite (occhi arrossati), il decorso della malattia è normalmente moderato con sintomi che durano da qualche giorno fino ad una settimana.

Se si hanno i sintomi e si è stati in una delle zone dove il virus è presente o si hanno avuti rapporti sessuali con qualcuno che è stato in quelle aree bisogna farsi controllare dal medico.

Non esistono farmaci specifici per la cura dell'infezione da Zika e non è disponibile alcun vaccino.
L'unica prevenzione si ha evitando i luoghi dove il virus Zika è presente ed i rapporti sessuali con persone che li hanno visitati.

Dr. Christopher Perkins, direttore della DCHHS, autorità sanitaria di Dallas, per ridurre le probabilità di essere punto dalle zanzare raccomanda di seguire la regola delle 4D:

1. DEET
Tutto il giorno, tutti i giorni:
quando si è all'aperto utilizzare repellenti contenenti DEET o altri principi repellenti approvati dalle autorità sanitarie, secondo le relative indicazioni. Ricordare, in ogni caso, che l'uso di queste sostanze può portare conseguenze per la salute anche gravi.

2. DRESS
All'esterno indossare abiti lunghi, larghi, ariosi con colori delicati.

3. DRAIN
Eliminare qualunque ristagno di acqua intorno alla casa.

4. ALBA e TRAMONTO
Limitare le attività all'aperto durante il crepuscolo e l'alba quando le zanzare sono più attive.

 

Viaggiando è meglio:

  • Scegliere un albergo con aria condizionata e/o zanzariere alle finestre e porte esterne.

  • Se in una stanza non ben protetta, o all'esterno, è meglio se possibile dormire in un letto dotato di zanzariera.

  • Proteggersi con preservativi nell'attività sessuale.

Attualmente non ci sono ancora state segnalazioni di infezioni da virus Zika nella zona di Dallas tramite puntura di insetti, ma le autorità ritengono che ciò potrebbe facilmente succedere quando qualche zanzara comincerà a pungere e succhiare il sangue di persona infettata ed in seguito a pungerne altre. Lo stesso avverrà negli altri paesi dove prosperano le zanzare.

Per maggiori informazioni
Dallas County Health and Human Services
Link...

Marco Dal Negro