-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il vaccino influenzale fatto al mattino protegge meglio di quello fatto nel pomeriggio (29/04/2016)

Le vaccinazioni per l'influenza fatte al mattino sono più efficaci di quelle fatte nel pomeriggio. La protezione è maggiore e la risposta immunitaria anche, e la verifica è stata realizzata nel Regno Unito, dove hanno analizzato i dati relativi alle vaccinazioni di 276 persone con più di 65 anni, fatte tra il 2011 ed il 2013 in occasione dell'annuale campagna di prevenzione dell'influenza del Regno Unito.

Le vaccinazioni sono state eseguite alla mattina tra le 9 e le 11 ed al pomeriggio tra le 3 e 5.
Dei 3 ceppi di virus influenzali utilizzati 2 hanno mostrato una concentrazione di anticorpi significativamente maggiore nelle vaccinazioni del mattino, mentre il terzo ceppo non ha mostrato differenze di effetto tra mattino e pomeriggio.

La dottoressa Anna Phillips, co-ricercatrice dello studio, della School of Sport, Exercise and Rehabilitation Sciences at the University of Birmingham, spiega che le oscillazioni nella risposta immunitaria nel corso della giornata sono ben note e l'intento del gruppo di ricerca era quello di verificare eventuali analogie per quanto riguarda le vaccinazioni.
Scoprire che se eseguite al mattino le vaccinazioni sono più efficaci significa proteggere meglio le persone.

Altre strade per potenziare l'effetto delle vaccinazioni come attività fisica e additivi al vaccino sono state provate in diversi casi, ma sembra con risultati limitati..

 

Il passo successivo sarà quello di verificare la maggiore efficacia mattutina su di un maggiore numero di persone comprendendo specifiche analisi per i diabetici ed i pazienti ammalati al fegato o ai reni, per i quali ci sono problemi di sistema immunitario.
Lo stesso gruppo controllerà anche l'eventuale efficacia della vaccinazione mattutina con il vaccino anti-pneumococco per la polmonite, già raccomandato a tutti gli ultrasessantacinquenni nel Regno Unito.

Per saperne di più
Vaccine
"Morning vaccination enhances antibody response over afternoon vaccination: a cluster-randomised trial,"
Joanna E Long, Mark T Drayson, Angela E Taylor, Kai M Toellner, Janet M Lord, and Anna C Phillips
DOI:10.1016/j.vaccine.2016.04.032
Link...

University of Birmingham
Link...

Medical Research Council
Link...

Marco Dal Negro