-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il calcio nel cervello controlla quanto dormiamo (15/04/2016)

Dormire bene dipende anche dal calcio, non quello giocato. una buona notte di sonno è condizionata anche dall'attività del calcio all'interno dei neuroni.

Un gruppo multidisciplinare di ricercatori del RIKEN Quantitative Biology Center (QBiC) e della University of Tokyo in Giappone, ha utilizzato diversi approcci scientifici per approfondire i meccanismi fondamentali del sonno.
Il professor Ueda come formazione è un medico, ma è anche in ricercatore che studia i disturbi del sonno secondo un approccio che lavora contemporaneamente su diversi livelli: in silico, in vitro ed in vivo, in modo da ottenere le eventuali conferme lavorando con ottiche diverse.

Fumiya Tatsuki co-autore principale spiega che lo studio è partito da quattro ipotesi, dalle quali sono derivati quattro punti di partenza della ricerca di geni fondamentali coinvolti nel sonno. Ne sono stati identificati 7 che operano secondo i medesimi parametri legati al calcio e controllano la durata del sonno.

 

Tutti e sette i geni permettono cambiamenti dipendenti dal calcio nei neuroni, che ne impediscono l'attivazione: è un processo chiamato iperpolarizzazione.
Come previsto, 6 geni hanno mostrato di ridurre la durata del sonno mentre il settimo l'ha allungata.

Nella pagina in inglese di questo articolo trovate maggiori dettagli.

Per saperne di più
TTatsuki F, Sunagawa GA, Shi S, Susaki EA, Yukinaga H, Perrin D, Sumiyama K, Ukai-Tadenuma M, Fujishima H, Ohno R, Tone D, Ode KL, Matsumoto K, Ueda HR (2016).
Involvement of Ca2+-dependent hyperpolarization in sleep duration in mammals.
Neuron. doi: 10.1016/j.neuron.2016.02.032
Link...

Marco Dal Negro