-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I primi 8 anni di vita di un bambino sono fondamentali per prevenire future dipendenze (14/04/2016)

I primi 8 anni di vita di un bambino sono cruciali per prevenire future dipendenze, che siano da alcol, da sostanze varie, dal gioco o altro.
Negli U.S. il National Institute on Drug Abuse (NIDA), parte dei National Institutes of Health, ha messo online una guida per aiutare a prevenire le dipendenze.

Nella guida ci sono informazioni in merito a cosa influisce sull'autocontrollo del bambino e la sua salute mentale complessiva, partendo dalla gravidanza e spaziando lungo i primi 8 anni di vita.

La guida spiega come le dipendenze cominciano a manifestarsi durante l'adolescenza ma le basi biologiche, psicosociali, sociali ed ambientali hanno origine già durante la gravidanza della madre.

La direttrice del NIDA, Nora D. Volkow, M.D., spiega che grazie a più di tre decenni di ricerca su ciò che rende un bambino in grado di far fronte alle inevitabili sollecitazioni della vita, ora sappiamo che per prevenire le future dipendenze è possibile ed opportuno intervenire molto presto nel corso della vita, per un migliore autocontrollo quando i bambini si preparano per gli anni della scuola.

 

La guida pone l'attenzione sui segni di problemi del bambino, come quando a scuola ha difficoltà ad imparare, quando mostra segni di attaccamento da insicurezza o di comportamenti violenti ed aggressivi.

Una particolare attenzione è rivolta ai momenti in cui il bambino è più vulnerabile durante i cambiamenti importanti come il divorzio dei genitori, il cambiamento di casa o luogo o l'inizio della scuola.
E' chiaro che un ambiente familiare stabile, un'adeguata nutrizione, una stimolazione fisica e cognitiva assieme a genitori disponibili e presenti come supporto contribuiscono ad uno sviluppo più solido.

Per saperne di più
Principles of Substance Abuse Prevention for Early Childhood
Link...

Marco Dal Negro