-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Crescono i diabetici nel mondo (09/04/2016)

Il numero dei diabetici nel mondo continua a crescere ed è arrivato a 422 milioni. In queste occasioni spesso le statistiche vengono diffuse associando al numero dei pazienti quello dei costi connessi alla patologia, fatto in sé neutro, ma che spesso lascia quasi intendere una sorta di corresponsabilità da parte dei pazienti.

Ed invece normalmente non è proprio così, soprattutto nel caso del diabete la cui crescita è in tutto il mondo legata al al passaggio dai cibi e bevande originari locali a quelli industriali, lavorati, spesso con aggiunta di sostanze che mirano a fidelizzare il consumatore e ad alto indice glicemico. Un esempio per tutti quello delle bibite con il loro altissimo contenuto di zuccheri.

Ma veniamo ora ai numeri.
Secondo il più ampio studio mai realizzato sul diabete, nel mondo questa patologia interessa 422 milioni di persone e costa complessivamente 825 miliardi di dollari all'anno.
La ricerca è stata realizzata dall'Imperial College London ed ha coinvolto la Harvard T.H. Chan School of Public Health e l'Organizzazione Mondiale della Sanità che con 500 ricercatori hanno raccolto i dati di 4,4 milioni di persone adulte della maggior parte dei paesi del mondo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet ha confrontato i numeri relativi a donne e uomini adulti, tra il 1980 ed il 2014 ed i dati sono, ovviamente , stati depurati da eventuali valori inquinanti i risultati.
Nel periodo considerato, il diabete tra gli uomini è raddoppiato, dal 4,3% del 1980 al 9% del 2014, mentre tra le donne è passato dal 5% al 7,9%.

In valori assoluti il numero totale degli adulti diabetici è passato da 108 milioni del 1980 a 422 milioni nel 2014..

 

Dall'analisi dei dati emerge che nei paesi a reddito basso o medio c'è stato il maggiore incremento, mentre i livelli più bassi di presenza del diabete si sono avuti in alcuni dei paesi più ricchi e colti nel nord-ovest dell'Europa quali la Svizzera, l'Austria, la Danimarca, il Belgio e l'Olanda, dove il consumo tradizionale di torte e dolci è molto forte.

I livelli più alti di diabete sono stati registrati in nazioni del Pacifico come la Polinesia e la Micronesia dove c'è un diabetico ogni 5 adulti. A Nauru e nelle Samoa Americane si arriva a 1 ogni 3 uomini e donne.

Se l'andamento dovesse continuare con lo stesso ritmo i ricercatori hanno previsto, per il prossimo 2025, 700 milioni di adulti colpiti dal diabete.

Ricordiamo che tutti questi numeri sono riferiti esclusivamente alle persone adulte e che per avere una rappresentazione complessiva della diffusione del diabete è necessario aggiungere tutti i casi di diabete delle persone che non sono ancora in età adulta.

Ulteriori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Non resta che complimentarci con tutti colori i quali con la propria opera ed il proprio impegno hanno contribuito a raggiungere questi risultati.

Per saperne di più
The Lancet
Worldwide trends in diabetes since 1980: a pooled analysis of 751 population-based studies with 4·4 million participants
Link...

Marco Dal Negro