-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il passaggio da binge drinking ad alcolismo è facilitato dal malfunzionamento di un enzima (05/04/2016)

Il binge drinking facilita il passaggio al'alcolismo ed alla base c'è anche il malfunzionamento di un enzima, l'ALDH1a1. Precedenti studi hanno mostrato che mutazioni del gene legato al ALDH1a1 sono associate all'alcolismo, ma senza identificarne le cause.

Il passo in avanti realizzato dalla Stanford University School of Medicine è quello di scoprire che, contrariamente a quanto ritenuto, vi è una seconda linea di produzione del neurotrasmettitore GABA e che l'ALDH1a1 rappresenta un pezzo fondamentale di questa linea.

Il GABA è una sostanza chimica che si lega ai recettori delle cellule nervose, inibendo l'attività di segnalazione di queste cellule, è il principale neurotrasmettitore inibitore del cervello.

Si pensava che il GABA fosse prodotto nel cervello dei mammiferi solo tramite una linea biochimica che non comprende l'ALDH1a1.

Mentre il GABA è ampiamente prodotto nel cervello, la nuova linea di assemblaggio identificata dai ricercatori è stata osservata in un gruppo di cellule nervose note per avere un ruolo nelle dipendenze.
La scoperta è particolarmente importante perchè permette di ipotizzare che stimolando la crescita dei livelli di ALDH1a1 nel cervello sia possibile ottenere un contemporaneo aumento del GABA che limita la pulsione verso il bere, senza dover aumentare pericolosamente la produzione di GABA in altre aree del cervello.

Fino allo studio pubblicato dallo stesso co-autore Ding nel 2012 su Nature, i neuroscienziati ritenevano che ciascun tipo di cellula nervosa nel cervello potesse rilasciare uno ed un solo neurotrasmettitore. Ma lo studio del 2012 ha mostrato che non è così e che cellule nervose che producono dopamina possono produrre anche altri tipi di neurotrasmettitori, compreso il GABA.
Queste cellule producono sia la dopamina che il GABA e li rilasciano contemporaneamente.:

 

Alla ricerca del legame tra tutto ciò e la dipendenza dall'alcol i ricercatori hanno trovato che un passaggio di questo percorso alternativo di produzione di GABA è rappresentato da una famiglia di enzimi, gli aldeidi deidrogenasi, meglio noti per essere coinvolti nella scomposizione dell'alcol.
Ding ha scoperto anche che gli aldeidi deidrogenasi non sono espressi solo nel fegato, dove viene metabolizzata la maggior parte dell'alcol che beviamo, ma anche in alcune parti del cervello che a Ding sono sembrate anatomicamente identiche alle cellule nervose che producono dopamina e che alimentano il circuito della ricompensa. Il gruppo di Ding ha verificato che chi stava lavorando in quelle cellule che producevano dopamina era ALDH1a1.

Le successive verifiche funzionali di laboratorio hanno fornito le conferme a quanto scoperto.
Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Aldehyde dehydrogenase 1a1 mediates a GABA synthesis pathway in midbrain dopaminergic neurons
Link...

Stanford Medicine
Link...

Marco Dal Negro