-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Se non le usi le perdi: guardare rigenera le connessioni neurali tra occhio e cervello (04/08/2016)

Se non li usi li perdi: uno studio finanziato dagli U.S. National Institutes of Health ha dimostrato per la prima volta che una stimolazione visiva ad alto contrasto può aiutare la rigenerazione dei neuroni danneggiati della retina, delle fibre nervose nel nervo ottico, ricreando i collegamenti tra la retina ed il cervello con un recupero, almeno parziale, della vista.


Regenerating mouse retinal ganglion cell axons (magenta and green) extending from site of optic nerve injury (left). Andrew D. Huberman

Se questa tecnica viene applicata in combinazione con la stimolazione neurale indotta chimicamente gli assoni mostrano una crescita maggiore rispetto a quella avuta con le altre opzioni. I topi trattati in questo modo hanno recuperato parzialmente la vista.
Questo studio ha anche dimostrato che gli assoni del sistema nervoso centrale che si sono rigenerati sono in grado di preseguire fino al cervello,  collegandolo nei punti giusti.

I ricercatori ricordano che riconnettere i neuroni del sistema visivo è una delle sfide più difficili delle terapie rigenerative per le malattie della vista che portano alla cecità come nel caso del glaucoma. Questa ricerca mostra che i mammiferi hanno una capacità di rigenerazione del sistema nervoso centrale maggiore del previsto.

Il nervo ottico è il cavo di collegamento su cui corrono i dati, le informazioni visive, dai neuroni fotosensibili della retina a quelli del cervello. Come un fascio di cavi è costituito da milioni di assoni che collegano una ad una le cellule gangliari retiniche con il cervello.

In alcune neuropatie della vista, come il glaucoma, la distruzione o il danneggiamento degli assoni portano alla perdita della vista.

 

Negli adulti gli assoni delle cellule gangliari della retina non riescono a ricrescere da soli e questo è il motivo per cui, in questi casi, la perdita della vista è normalmente permanente.

Maggiori dettagli sulle modalità dello studio sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.
Link...

Per saperne di più
Lim JA, et al. Neural activity promotes long-distance, target-specific regeneration of adult retinal axons.
Nature Neuroscience. Published online June 11, 2016. DOI 10.1038/nn.4340.
Link...

NIH
Link...

Marco Dal Negro