Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Voglia di fumare e malattie dei polmoni sono influenzate anche dai geni (30/09/2015)

Per la prima volta dei ricercatori britannici hanno identificato le differenze genetiche che caratterizzano la salute dei polmoni, indipendentemente dal fatto di essere forti fumatori o meno.

Studiando le informazioni dell'enorme banca dati UK Biobank, relative a 500.000 persone, una ricerca finanziata dal Medical Research Council, UK, ha selezionato 50.000 individui, tra forti fumatori e mai fumatori, con una particolare attenzione alla eventuale presenza di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Gli studiosi hanno poi confrontato le informazioni raccolte con 28 milioni di variati genetiche in ciascun partecipante, realizzando il più dettagliato studio realizzato sull'argomento.

Oltre ad scoprire parti del genoma che non erano mai state associate con la salute dei polmoni i ricercatori hanno identificato 5 sezioni di DNA correlate con i forti fumatori.

 

La scoperta aiuterà a comprendere perché alcuni sono grandi fumatori e vivono benissimo per tutta la vita ed altri, che non hanno mai fumato, hanno problemi con la salute dei propri polmoni.

Gli scienziati hanno trovato alcuni nessi tra DNA e salute dei polmoni, ma questo non vuol certo dire che il cancro e le altre patologie polmonari sono regolate solo dai nostri geni. Evitare il fumo e seguire tutte le altre ben note regole per stare meglio rimane comunque la cosa più intelligente da fare.

Per saperne di più
Novel insights into the genetics of smoking behaviour, lung function, and chronic obstructive pulmonary disease (UK BiLEVE): a genetic association study in UK Biobank
link...

Marco Dal Negro

. .