Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un adulto US su 6 ha problemi di udito (21/09/2015)

Negli U.S.A. un adulto su 6 ha problemi di udito che non vengono affrontati. I dati della 2014 National Health Interview Survey (NHIS) mettono in evidenza i diversi modi di affrontare la situazione a seconda che si tratti di donne o di uomini.

I dati si riferiscono a quanto dichiarato dagli interessati e si riferiscono a quanto meno sentono le persone, all'uso di aiuti tecnologici per sentire meglio, alla propensione a farsi vedere da un medico per questo problema ed alle cause si pensa abbiano causato il calo dell'udito.
La sintesi dei risultati di questa indagine è stata pubblicata il 17 settembre 2015 dai Centers for Disease Control and Prevention's National Center for Health Statistics (NCHS). L'analisi dei dati è stata realizzata di ricercatori del National Center for Health Statistics (NCHS) e del National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD).

Del 16,8% degli adulti coinvolti nello studio che riportano di avere problemi di udito, quelli di 70 o più anni sono il 43,2%, quelli tra i 40 ed i 69 anni sono il 19% e quelli tra i 18 ed 39 anni sono il 5,5%.

In generale rispetto alle donne hanno più problemi di udito gli uomini, ed il 24,8% (20,8% le donne) li descrivono come moderati.
Il 52,4% degli uomini di 70 o più anni ha problemi di udito senza aiuti per sentire, mentre per le donne la percentuale è del 36,2%.

Anche per quanto riguarda le cause sono emerse differenze tra uomini e donne.
Nell'insieme, tra quelli che dichiarano di avere problemi di udito il 62,6% dichiara di avere un calo modesto e meno del 2% degli adulti che dichiarano di avere problemi è sordo.

Solo il 46% degli adulti che dichiarano problemi si è fatto visitare da un medico per questo problema negli ultimi 5 anni. In particolare tra gli ultra settantenni si è fatto vedere il 56,8%,  tra i 40-69enni il 41,6% e tra i 18-39enni il 38,1%.

 

Per quanto riguarda l'uso di supporti di varia natura, compresi sistemi in FM, messaggi di testo istantanei o telefoni amplificati, le percentuali di adulti ne ha fatto uso variano tra il 21,5% ed il 9,1%.

Gli uomini hanno attribuito il calo di udito all'esposizione prolungata a forti rumori o suoni nel 35,6% dei casi, a rumori intensi e brevi nel 14%, mentre per le donne le percentuali sono rispettivamente del 10,8% e del 2,1%.

Il 45,3% delle donne ritiene che la causa principale del calo di udito sia dovuto al passare degli anni, mentre solo il 24,5% degli uomini pensa che sia questa la causa.

Le donne hanno riportato più spesso infezioni ed otiti, 10,9%, mentre gli uomini sono stati solo il 4,7%.

Per saperne di più
Self-reported Hearing Trouble in Adults Aged 18 and Over: United States, 2014
http://www.cdc.gov/nchs/data/databriefs/db214.htm

Marco Dal Negro

. .