Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Caffè alla sera può spostare orologio interno del corpo (18/09/2015)

Secondo un gruppo di ricercatori bere l'equivalente di un caffé espresso doppio 3 ore prima di andare a dormire può riportare indietro l'orologio interno del corpo di circa 1 ora.

Per la prima volta ricercatori del MRC Laboratory of Molecular Biology e della University of Colorado hanno mostrato che la caffeina influisce direttamente sull'orologio circadiano del corpo ritardando l'aumento del livello della melatonina, il principale ormone che ci fa avere sonno.

Per scoprire gli effetti della melatonina gli scienziati US della University of Colorado hanno studiato cinque persone e la melatonina presente nella loro saliva.
Ogni persona ha vissuto per 49 giorni senza orologi e senza alcun riferimento esterno di luce che potesse indicare giorno e notte.

Ai partecipanti è stato somministrato un doppio espresso o un placebo 3 ore prima di andare a dormire e poi gli stessi sono stati esposti a luce tenue o forte per vedere quando la melatonina sarebbe cominciata a crescere. La luce forte è stata usata come controllo perché ritarda l'orologio circadiano umano.

 

Nei partecipanti che avevano bevuto il caffé i livelli di melatonina sono cresciuti circa 40 minuti più tardi rispetto ai tempi di chi aveva ricevuto il placebo.

L'approfondimento dei meccanismi sottostanti al cambiamento è stato fatto al MRC Laboratory of Molecular Biology, dove i ricercatori hanno aggiunto caffeina a cellule umane trovando che anche il ritmo circadiano interno delle cellule veniva modificato.
Si è visto che la caffeina interferisce con i recettori dell'adenosina presenti nelle cellule e che la riduzione dei livelli di questa proteina sulla loro superficie minimizza il ritardo che la caffeina normalmente genera.

I risultati di questo studio potrebbero avere interessanti risvolti per coloro che hanno problemi di orologio circadiano con disturbi del sonno.

Per saperne di più
Effects of caffeine on the human circadian clock in vivo and in vitro
http://stm.sciencemag.org/content/7/305/305ra146

University of Colorado Boulder

MRC Laboratory of Molecular Biology

Marco Dal Negro

. .