Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Alzati (per il cuore) e cammina ( per il giro vita) (17/09/2015)

Passare più tempo in piedi contribuisce ad avere livelli di zuccheri, di grassi e di colesterolo nel sangue migliori.
Lo spiega uno studio pubblicato sullo European Heart Journal, aggiungendo che sostituendo tempo da seduti con tempo camminando si ottengo ulteriori benefici sul giro vita e sull'indice di massa corporea.

Medici e media ripetono ormai da molto tempo che camminare per 20-30 minuti tutti i giorni porta grandi benefici al nostro organismo, ma questo nuovo studio ha quantificato almeno in parte questi benefici..

Ricercatori diretti dalla dottoressa Genevieve Healy della School of Public Health, The University of Queensland, Australia, hanno monitorato 782 donne e uomini, di età tra i 36 e gli 80 anni, che hanno partecipato all'Australian Diabetes, Obesity and Lifestyle Study. Gli apparecchi usati per monitorare i partecipanti sono stati applicati per 24 ore al giorno per 7 giorni controllando con precisione quanto tempo le persone passavano dormendo, stando sedute o sdraiate, in piedi e camminando, comprendendo il passeggiare e la corsa.
Gli apparecchi sono stati indossati dopo i prelievi di campioni di sangue ed i controlli della pressione sanguigna, dell'altezza, del peso e del giro vita.

Per valutare il potenziale impatto sulla salute derivato dall'avere sostituito tempo da seduti con tempo in piedi o camminando i ricercatori hanno utilizzato una tecnica statistica chiamata analisi isotemporale.

Lo studio ha mostrato che sostituire del tempo passato seduti con tempo passato in piedi è risultato associato in modo significativo con minori livelli di zuccheri e di grassi nel sangue.

 

Sostituire tempo passato seduti con altro camminando è risultato associato anche con una significativa riduzione del giro vita e dell'indice di massa corporea BMI.

Più precisamente, passare 2 ore in più al giorno in piedi invece che seduti è stato associato con il 2% in meno di zuccheri nel sangue (a digiuno), con un calo medio dell'11% dei trigliceridi (grassi nel sangue), con livelli di colesterolo HDL (detto colesterolo buono) più alti di 0,06 mmol/L e con il 6% in meno di colesterolo totale, fatto che indica un aumento relativo del colesterolo HDL rispetto all'LDL (detto colesterolo cattivo).

Passare invece le stesse 2 ore quotidiane camminando è risultato associato con indice di massa corporea BMI mediamente più basso dell'11% e con una riduzione del giro vita di 7,5 cm., con un calo dei livelli di zuccheri nel sangue di circa l'11% e dei trigliceridi di circa il 14%,  mentre il colesterolo HDL è risultato più alto di 0.10 mmol/L. Questo per ogni due ore quotidiane in più.

Stare solamente in piedi invece che seduti non ha invece avuto effetti significativi sull'indice di massa corporea e sul giro vita.

Lo studio non ha tenuto conto di eventuali movimenti legati ad attività della parte superiore del corpo, che producono ulteriori benefici che andranno sommati a quanto già visto.

In un'articolo di commento allagato allo studio, il Professor Francisco Lopez-Jimenez (MD, MSc) della Mayo Clinic and Mayo College of Medicine (Minnesota, USA) scrive che questo studio ha messo in evidenza l'importanza di evitare comportamenti sedentari che non possono essere sconfitti solo con la regolare attività fisica come il jogging o la corsa, ma che possono essere combattuti forse più facilmente alzandosi e camminando più volte durante la giornata, potendo anche dove si lavora. Vediamo concretamente cosa significa.

Il Professor Francisco Lopez-Jimenez spiega che:

- camminare (anche quando si è al lavoro) per un tempo complessivo di 2 ore più
- stare in piedi per altre 4 ore complessive più
- svolgere qualche mansione a casa per 1 ora

brucia più calorie che fare jogging o correre per 60 minuti.

Tutte indicazioni da seguire tenendo conto delle singole caratteristiche di ciascuno, per non ritrovarsi con altri problemi non meno importanti.

Per saperne di più sul colesterolo...

Per saperne di più
“Replacing sitting by standing or stepping: associations with cardio-metabolic risk biomarkers”, by Genevieve N. Healy et al.
European Heart Journal.
doi:10.1093/eurheartj/ehv308.

Marco Dal Negro

. .