Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Carenza di vitamina D, orticaria cronica spontanea e benefici legati al reintegro della vitamina (15/09/2015)

Due studi hanno recentemente messo in evidenza il possibile ruolo positivo della vitamina D per alleviare i sintomi dell'orticaria spontanea cronica.
Dopo aver sottolineato l'importante ruolo della vitamina D nell'azione del sistema immunitario e delle reazioni allergiche, gli studi evidenziano un legame tra la carenza della vitamina e l'orticaria cronica.
I legami tra vitamina D e sistema immunitario, allergie alimentari, varie forme di dermatiti, pruriti e orticarie sono gią noti.

Gli studi sono stati realizzati ciascuno su campioni di circa un centinaio di persone, tra pazienti con carenza di vitamina D e gruppi di controllo con valori normali. I ricercatori hanno somministrato in un caso 20.000 unitą al giorno per 6 settimane e nell'altro 300.000 IU/mese per 3 mesi di vitamina D. I partecipanti sono stati controllati all'inizio ed alla fine dello studio.

 

Lo studio Tailandese ha mostrato una significativa associazione tra bassi valori di vitamina D nel corpo e la presenza di orticaria spontanea cronica ipotizzando un miglioramento dei sintomi ripristinando i livelli normali con l'assunzione di supplementi della vitamina D.

Lo studio turco ha mostrato che, in caso di carenza della vitamina D, il ripristino dei valori ottenuto con l'assunzione di supplementi porta dei miglioramenti sia nella gravitą dei sintomi che nella qualitą della vita delle persone affette da orticaria spontanea cronica.

Per saperne di pił
Vitamin D Supplements Improve Urticaria Symptoms and Quality of Life in Chronic Spontaneous Urticaria Patients
A Prospective Case-Control Study

Does replacement of vitamin D reduce the symptom scores and improve quality of life in patients with chronic urticaria?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26295454.

Marco Dal Negro

. .