Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Anoressia, fame e ricompensa nei circuiti cerebrali (07/09/2015)

Secondo una ricerca realizzata alla University of California, San Diego, le donne uscite dall'anoressia nervosa mostrano una minore reattività nei propri circuiti cerebrali legati alla ricompensa.
Diversamente da quanto avviene per le partecipanti del gruppo di controllo, che non hanno mai avuto problemi di anoressia, le ex anoressiche di questo studio hanno mostrato di non rispondere alla prospettiva di ricevere una ricompensa.

Gli autori dello studio hanno seguito un percorso un po' tortuoso che forse ha confuso le acque. Gli studiosi hanno deciso di vedere quali circuiti cerebrali si attivavano davanti ad un'ipotetica ricompensa, a digiuno e dopo avere mangiato, nelle ex anoressiche e nelle donne del gruppo di controllo.
I ricercatori hanno proposto una ricompensa in denaro perché nel caso delle ex anoressiche il valore del cibo sarebbe potuto essere inquinato dall'ansia.
Sono state coinvolte 23 donne recuperate dall'anoressia e 17 mai state anoressiche come gruppo di controllo. Sono state volutamente escluse donne con anoressia in corso che avrebbe potuto essere elemento di confusione.

 

Dalla ricerca, per le ex anoressiche sono emersi due elementi. Il primo riguarda la fame: non stimola risposte dai circuiti della ricompensa, come invece avviene per le altre.

Secondo, si vede un'aumentata attività dei circuiti cerebrali dell'autocontrollo, cosa che, secondo i ricercatori, potrebbe aiutare a non mangiare.

Secondo gli autori questo studio supporta l'ipotesi di una base neurobiologica dell'anoressia nervosa.
Gli studiosi spiegano che per molto tempo sono rimasti destabilizzati davanti al rifiuto di mangiare nonostante i digiuni, con difficoltà nel comprendere come l'assenza di cibo potesse non rappresentare una motivazione sufficiente per mangiare.

Per comprendere cosa sono e cosa non sono anoressia e bulimia invito a leggere le pagine dedicate all'argomento presenti su questo sito: sono particolarmente chiare ed illuminanti.

Vedi anche
Anoressia: sorprese dalla risonanza magnetica

Per saperne di più
Biological Psychiatry
"Hunger Does Not Motivate Reward in Women Remitted from Anorexia Nervosa" by Christina E. Wierenga, Amanda Bischoff-Grethe, A. James Melrose, Zoe Irvine, Laura Torres, Ursula F. Bailer, Alan Simmons, Julie L. Fudge, Samuel M. McClure, Alice Ely, and Walter H. Kaye
doi: 10.1016/j.biopsych.2014.09.024

The University of California, San Diego

Marco Dal Negro

. .