Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Identificata sostanza che potrebbe ridurre il desiderio di bere alcol (01/09/2015)

E' stata identificata e verificata sui topi una sostanza che riduce il desiderio di bere alcol con minori effetti secondari rispetto alla terapie esistenti.

Alcuni farmaci attualmente usati frenano il sistema della dopamina in modo da limitare il piacere che si prova bevendo. Derivati da una classe di composti chiamati antagonisti degli oppioidi, limitando il piacere questi farmaci generano in molte persone depressione. Il Valium è un esempio di farmaco utilizzato per curare l'alcolismo ma che provoca dipendenza.

Cercando un'alternativa James Cook, Ph.D., chimico alla University of Wisconsin, Milwaukee, si è concentrato su delle molecole note per causare gli stessi effetti degli altri farmaci ma senza gli effetti indesiderati.
Per almeno due decenni Cook ha collaborato con Harry June, Ph.D., uno psicofarmacologo alla Howard University, ed insieme hanno condotto test di laboratorio per comprendere gli effetti di questi preparati e quale fosse il più efficace.

Ora V. V. N. Phani Babu Tiruveedhula, un laureato alla University of Wisconsin, Milwaukee, ha realizzato diverse di queste beta-carboline che sembrano promettere bene. In seguito Tiruveedhula è riuscito a semplificare il procedimento per ottenerle invece che con 8, con 2 passaggi aumentando il rendimento di dieci volte ed eliminando i sottoprodotti indesiderati.
Cook afferma che questi potenziali farmaci possono essere assunto per via orale.

 

Negli esperimenti con i topi si è vista una forte riduzione del desiderio di assumere alcolici, pochi effetti collaterali come la depressione e l'incapacità di provare piacere, ed una diminuzione dell'ansia nei topi dipendenti dall'alcol, ma non nei topi del gruppo di controllo.

La ricerca deve ora essere approfondita e, se tutto va bene, secondo gli studiosi in 5 o 6 anni un farmaco potrebbe essere disponibile sul mercato.

Vedi anche
Negli U.S.A. si testa un nuovo farmaco per l'alcolismo

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
American Chemical Society
http://www.acs.org/content/acs/en.html.

Marco Dal Negro

. .