-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

In 7 centri oncologici UK verificata efficacia di agopuntura per la secchezza delle fauci (30/10/2015)

E' stata fatta in 7 centri oncologici del Regno Unito la verifica dell'efficacia dell'agopuntura per alleviare i sintomi della xerostomia, la secchezza delle fauci, conseguente alla radioterapia usata nei tumori di testa e collo, e ha dato esito positivo.

Un totale di 145 pazienti è stato diviso in due gruppi: i componenti del primo sono stati sottoposti a sessioni settimanali di agopuntura da 20 minuti, per otto settimane. Quelli del secondo gruppo hanno partecipato a due sessioni, di un’ora ciascuna, di educazione sull’igiene orale da seguire.
Controlli sull'evoluzione della situazione sono stati fati prima, durante e alla fine dello studio, invitando i partecipanti a rispondere ad un questionario sui tipi di sintomi avvertiti e sottoponendoli a misurazioni della secrezione salivare.

Rispetto al gruppo della sola igiene orale il gruppo sottoposto ad agopuntura ha mostrato una significativa riduzione della secchezza della bocca, della necessità di sorseggiare liquidi per inghiottire il cibo e di risvegli durante il sonno dovuti alla necessità di bere.
In ambedue i gruppi non sono state registrate significative differenze della secrezione di saliva, che è stata misurata con apposite metodiche.

 

Lo studio è il più ampio trial randomizzato realizzato per la verifica della capacità dell'agopuntura di migliorare la xerostomia indotta dalla radioterapia ed ha dimostrato che l'agopuntura allevia i sintomi della bocca secca offrendo un beneficio maggiore rispetto alla sola cura del cavo orale.

E' doveroso ricordare che l'utilizzo dell'agopuntura in questa situazione è nato sia da alcuni problemi legati ad altri percorsi terapeutici seguiti per lo stesso problema sia dall'esigenza di migliori risultati. L'agopuntura è sempre più accettata per controllare il dolore, la nausea da chemioterapia e le vampate di calore ed alcuni studi avevano già ipotizzato che potesse essere di aiuto anche nei casi di xerostomia indotta dalla radioterapia.

Per saperne di più sull'agopuntura...

Per saperne di più
Annals of Oncology
ARIX: A randomised trial of acupuncture v oral care sessions in patients with chronic xerostomia following treatment of head and neck cancer
Link...

Marco Dal Negro

. .