-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Neuropsina, una proteina sensibile alla luce, presente non solo negli occhi (27/10/2015)

Una proteina sensibile alla luce è presente nella retina e nella cornea, ma anche nella pelle ed in altre parti del corpo, e ciò non è senza conseguenze.
Già la recente scoperta della presenza della proteina neuropsina oltre che nella retina anche nella cornea ha aperto nuovi scenari, perché la neuropsina è coinvolta nella regolazione dell'orologio circadiano del corpo, quello che ne gestisce i parametri durante il giorno e durante la notte.

Il fatto poi che la neuropsina sia presente anche nella pelle ed in altre parti del corpo significa che si conferma la possibilità di influire sulla regolazione dell'orologio circadiano illuminando altre zone del corpo che sono gli occhi.
E' stato l'oftalmologo Russell Van Gelder che ha fatto l'inaspettata scoperta della presenza della proteina nella cornea.

In seguito, in un nuovo studio, si è scoperto che tessuti di retina e di cornea, coltivati in laboratorio, sono in grado di sincronizzare i propri ritmi quotidiani secondo il ciclo luce-buio, ma quelli senza la neuropsina non lo fanno.

 

Nell'occhio la neuropsina è il sesto fotopigmento attivo identificato dagli scienziati. Come la melanopsina, anche la neuropsina e l'encefalopsina misurano la quantità di luce ma con diverse funzioni e sembrano non contribuire in senso stretto alla formazione dell'immagine, anche se la quantità della luce è un parametro fondamentale di una immagine.
Ora sarà necessario scoprire e definire chiaramente le funzioni di queste altre proteine.

Per saperne di più
Neuropsin (OPN5)-mediated photoentrainment of local circadian oscillators in mammalian retina and cornea
link...

Marco Dal Negro

. .