-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Quando i bambini imparano a distinguere i suoni delle parole devono poter muovere lingua e bocca (19/10/2015)

I diversi suoni sono percepiti, identificati e vengono memorizzati anche grazie a piccoli movimenti della lingua e della bocca di chi ascolta.
Uno studio della School of Audiology and Speech Sciences della British Columbia, realizzato con bambini di 6 mesi che stavano imparando l'inglese, ai quali venivano proposti diversi modi di pronunciare la lattera Hindi 'd' ha dimostrato che impedendo ai piccoli di muovere la lingua, impegnando la bocca in altra attività, ci voleva più tempo per imparare a distinguere i diversi suoni.

Potrebbe esserci una qualche analogia con quanto avviene quando si scrive ciò che si vuole ricordare: scrivere aiuta a concentrarsi su ciò che si scrive e che deve essere impresso nella memoria, e lo fa imponendo i tempi relativamente lenti impiegati per scrivere, concentrandosi su quanto scritto nel normale controllo di quanto si è fatto e memorizzando visivamente quanto scritto. Scrivendo a mano tutto ciò avviene in modo più profondo perchè ogni operazione e componente del processo richiede più attenzione e tempo.
Allo stesso modo i bambini cercano istintivamente di riprodurre i suoni sperimentando dei movimenti della lingua e della bocca e creando delle associazioni che contribuiranno alla formazione del ricordo.

Quanto emerso dallo studio però non deve spingere i genitori a togliere dalla bocca tutto ciò che i bambini normalmente mettono a quell'età, perché la bocca viene usata dai piccoli come interfaccia, come punto di contatto per conoscere il mondo che li circonda. I risultati delle osservazioni saranno invece preziosi per i ricercatori che intendono approfondire il problema, anche per quanto riguarda i casi con scompenso motorio della bocca come avviene con la paralisi o con il palato leporino o con il frenulo corto linguale.

 

LAlison Bruderer che ha diretto lo studio, spiega che, fino ad ora, le ricerche sulla percezione, lo sviluppo e l'apprendimento del linguaggio si erano concentrate principalmente sull'esperienza uditiva, alla quale ora si dovrà aggiungere anche l'osservazione dei movimenti della bocca.

Per saperne di più
Sensorimotor influences on speech perception in infancy
link...

Marco Dal Negro

. .