-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Durante il sonno profondo si consolidano sia la memoria psicologica che quella immunitaria (09/10/2015)

Durante il sonno profondo si consolidano i ricordi sia della memoria psicologica che di quella immunitaria.
Paragonando i due ambiti, quello psicologico e quello immunitario, i ricercatori hanno visto che in ambedue i casi avviene il passaggio delle informazioni dalla memoria a breve a quella a lungo termine e che ciò avviene durante le fasi del sonno ad onde lunghe, quando si dorme in modo più profondo.

In ambito psicologico durante il sonno profondo le informazioni inizialmente conservate nei circuiti dell'ippocampo si spostano nella neocorteccia e nel corpo striato per la conservazione a lungo termine.

In ambito immunologico il sonno profondo sembra favorire la ridistribuzione dei ricordi inizialmente conservati nelle cellule specializzate nel legarsi all'antigene verso i linfociti T, per essere conservate nel lungo periodo.

In ambedue i sistemi il consolidamento della memoria è mediato dal sonno profondo della fase ad onde lunghe, che sopprime l'attività colinegica e del cortisolo e migliora segnali proinfiammatori.

 

Dato poi che la capacità di immagazzinare dati è limitata in ambedue i sistemi, probabilmente il consolidamento delle informazioni avviene dopo una sintesi: è un po' come comprimere un'immagine a computer o come definirne l'essenza da conservare.

Anche se rispondendo a sollecitazioni differenti da ambiti diversi, il sistema nervoso centrale ed il sistema immunitario condividono le funzioni di base della memoria.

Su questo sito sono contenuti molti articoli che si sono occupati del 'sonno': per leggerli usa la funzione cerca nel sito.

Vedi anche
Più vitamina A del necessario può cancellare la memoria del nostro sistema immunitario lasciandoci indifesi (19/07/2015)
link...

Per saperne di più
Cell PRESS
System Consolidation During Sleep – A Common Principle Underlying Psychological and Immunological Memory Formation
Jürgen Westermann, Tanja Lange, Johannes Textor, Jan Born.
http://dx.doi.org/10.1016/j.tins.2015.07.007

Marco Dal Negro

. .