-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Ruolo imprevisto della vitamina A nelle malattie del fegato da alcol (08/10/2015)

Quando si parla di epatopatie alcoliche, cioè di malattie del fegato legate al consumo di alcol, normalmente non si pensa che la vitamina A possa avere una parte, ma invece è così, e non è una parte secondaria.

Da uno studio appena pubblicato sul FASEB Journal della Federation of American Societies for Experimental Biology, emerge che il consumo cronico di alcol influisce molto sul modo in cui il corpo gestisce la vitamina A.
Non solo il consumo continuato di alcol danneggia il fegato, ma ne riduce anche la quantità di vitamina A accumulata facendone crescere i livelli in molti altri tessuti.
Tra gli altri effetti la vitamina A svolge una funzione anti-infiammatoria, a patto che sia presente nelle quantità giuste ( ).

 

Il caporedattore della rivista The FASEB Journal spiega che quanto scoperto permetterà di guardare con nuovi occhi alle patologie epatiche legate al consumo di alcol, ricordando che molte persone assumono troppa vitamina A con gli integratori, mentre altre ne assumono troppo poca per lo scarso contenuto presente nei cibi mangiati.

Vedi anche
Più vitamina A del necessario può cancellare la memoria del nostro sistema immunitario lasciandoci indifesi (19/07/2015)
link...

Rob J. W. Arts, Bastiaan A. Blok, Reinout van Crevel, Leo A. B. Joosten, Peter Aaby, Christine Stabell Benn, and Mihai G. Netea.
Vitamin A induces inhibitory histone methylation modifications and down-regulates trained immunity in human monocytes.
J. Leukoc. Bio.l July 2015 98:129-136; doi:10.1189/jlb.6AB0914-416R
link...

Per saperne di più
Robin D. Clugston, Li-Shin Huang, and William S. Blaner. Chronic alcohol consumption has a biphasic effect on hepatic retinoid loss. FASEB J. September 2015 29:3654-3667; published ahead of print May 18, 2015, doi:10.1096/fj.14-266296
link...

Marco Dal Negro

. .