-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Allattare al seno aiuta a crescere più intelligenti, colti e ricchi, almeno in Brasile (07/10/2015)

I benefici legati all'allattamento al seno sono sempre più noti anche al grande pubblico, ma una ricerca brasiliana ha scoperto nuovi possibili effetti nell'età adulta.

I ricercatori hanno voluto verificare la possibilità di un'associazione tra allattamento al seno e quoziente intellettivo, (QI), anni dedicati allo studio e livello di reddito all'età di 30 anni, in un ambiente nel quale non vi sono chiari modelli sociali riguardo all'allattamento al seno.

Nel 1982, nella città di Pelotas, in Brasile, viene iniziato uno studio sulle nascite e vengono raccolte anche informazioni sul tipo di allattamento praticato.
Dopo 30 anni i ricercatori hanno studiato quoziente intellettivo, livello di istruzione e reddito dei partecipanti.

 

Tra il 4 giugno 2012 ed il 28 febbraio 2013 sono stati raccolti i dati riguardanti 3493 neonati, per quanto riguarda durata dell'allattamento e quoziente di intelligenza.

L'analisi dei dati ha mostrato che la durata complessiva dell'allattamento esclusivo (o comunque predominante anche se integrato con qualche altro alimento) al seno era positivamente associato con il QI, il livello di educazione ed il reddito. In particolare l'associazione tra allattamento al seno, QI e livello di istruzione è risultata direttamente proporzionale.

Dopo gli aggiustamenti statistici del caso è risultato che i partecipanti che erano stati allattati per 12 o più mesi avevano i quozienti intellettivi più alti, avevano studiato per più anni e guadagnavano di più. Il peso del QI sul livello di reddito è stato poi valutato al 72%.

Per saperne di più sull'allattamento al seno...

Per saperne di più
Association between breastfeeding and intelligence, educational attainment, and income at 30 years of age: a prospective birth cohort study from Brazil
link...

Marco Dal Negro

. .