-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Negli USA problemi di voce, linguaggio o deglutizione per 1 bambino su 12 (05/10/2015)

Negli USA, tra i 3-17enni, 1 su 12 ha avuto problemi relativi alla voce, al parlare, al linguaggio o alla deglutizione, nei 12 mesi precedenti all'indagine, che si propone come la prima rappresentativa a livello nazionale USA rivolta a bambini e ragazzi.
I dati che vengono da un supplemento della 2012 National Health Interview Survey (NHIS), rivelano poi che più della metà di quelli con problemi di comunicazione o di deglutizione è stato assistito da strutture sanitarie..

Ad analizzare i dati sono stati i ricercatori del National Center for Health Statistics (NCHS) e del National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD), USA.

Nei 3-17enni con patologie legate alla comunicazione o alla deglutizione, il disturbo più frequente è risultato legato al parlare (5%), seguito dai problemi di linguaggio (3,3%), da problemi con la voce (1,4%) e con la deglutizione (0,9%).

Nella fascia di età 3-10 anni il 34% viveva più problemi contemporaneamente e nella fascia 11-17 anni il 25,4% aveva più di uno di questi problemi.

 

Le cure, prestate in più della metà dai casi, hanno mostrato di migliorare la qualità della vita degli interessati, ed in alcuni casi anche il successo accademico.

Questo tipo di problemi è risultato più frequente nei maschi, il 9,6%, rispetto al 5,7% delle femmine ed è proporzionale all'età: più giovani, più problemi.

Per saperne di più
Center for Disease Control and Prevention’s National Center for Health Statistics (NCHS)
Communication Disorders and Use of Intervention Services Among Children Aged 3–17 Years: United States, 2012
http://www.cdc.gov/nchs/data/databriefs/db205.htm.

Marco Dal Negro

. .