- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Quante probabilità ha una persona obesa di tornare ad un peso normale? (28/11/2015)

Quante probabilità ci sono che una persona obesa riesca a raggiungere un indice di peso corporeo entro la norma? E perchè mai dovrebbe cercare di rientrare in parametri teorici, invece di mirare al proprio peso giusto, punto di equilibrio tra salute, sogni e realtà possibile?.

Alla prima domanda hanno cercato di rispondere alcuni ricercatori del King’s College London analizzando i dati sanitari elettronici relativi al peso di 278.982 partecipanti, 129.194 uomini e 149.788 donne, tra il 2004 ed il 2014. I risultati sulle probabilità che una persona obese raggiunga un indice di massa corporea nella norma sono stati pubblicati sul American Journal of Public Health ed hanno dimostrato che l'attuale approccio al problema produce risultati scadenti. Probabilmente senza un'azione incisiva basata sulla prevenzione il problema resterà tale.

Dallo studio si vede che complessivamente solo 1.283 uomini e 2.245 donne obesi con un indice di massa corporea di 30-35 ha raggiunto il proprio peso normale, equivalenti alla probabilità annua di 1 su 210 per gli uomini e di 1 su 124 per le donne, mentre per quelli gravemente obesi con indice di massa corporea oltre 40 i valori sono stati di 1 su 1.290 per gli uomini e di 1 su 677 per le donne.

Lo studio ha verificato anche la possibilità di ridurre il peso solo del 5%, mentre sono state escluse dall'analisi le persone che si erano sottoposte a chirurgia bariatrica (o chirurgia dell'obesità).

Le possibilità di perdere il 5% del proprio peso in un anno sono risultate di 1 su 12 per gli uomini e di 1 su 10 per le donne, e di questi il 53% ha ripreso il peso entro 2 anni ed il 78% entro 5 anni.
L'effetto elastico per il quale si prende e si perde alternativamente peso è stato osservato in 1/3 dei pazienti..

 

Secondo gli autori dello studio, perdere il 5% o il 10% del proprio peso è non solo sensato ma contribuisce anche a migliorare sensibilmente lo stato di salute.

Sicuramente una verifica più approfondita e personalizzata delle cause e dello sviluppo dell'obesità potrebbe portare a personalizzare il percorso di ritorno verso una normalità possibile relativa a ciascuna persona.
Ricordiamo che porre obbiettivi troppo difficili da raggiungere è un buon metodo per non raggiungerli: piccoli passi possibili, invece, rafforzano la fiducia del paziente nelle possibilità di raggiungere i risultati desiderati in modo da potersi porre nuovamente nell'ottica di altri passi in avanti.

Per maggiori informazioni
American Journal of Public Health

Probability of an Obese Person Attaining Normal Body Weight: Cohort Study Using Electronic Health Records
Link...

King's College London
Link...

Marco Dal Negro

. .