- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un nuovo software realizza ecografie in 3D per guidare le anestesie locali (23/11/2015)

L' anestesia locale guidata da ecografia è una pratica già in uso: ora sarà più facile farla grazie ad un software per immagini in 3D che la più grande organizzazione indipendente per la ricerca norvegese, SINTEF, sta sviluppando.


Locating and tracing: A cross-section of the anatomy of the groin, and identification of the so-called anatomical landmarks. The ultrasound image: The assistant tags the key anatomical landmarks within the body. Same section as in the figure. Illustration: Helene E. Mørk.

L'utilizzo dell'ecografia per mettere in grado l'anestesista di iniettare l'anestetico esattamente dove deve essere iniettato, permette di ottenere anestesie locali efficaci con dosi di farmaci inferiori, limitandone gli effetti indesiderati riducendo anche i tempi ed i costi di ospedalizzazione.
Il nuovo software facilita il compito non facile di avvicinarsi il più possibile al nervo da anestetizzare mostrando la zona in cui si sta intervenendo con immagini in 3D.
Frank Lindseth, ricercatore del SINTEF, invita a vedere il nuovo software come un supporto ed una guida durante l'inserzione dell'ago, sottolineando che non si tratta di un robot.

 

IKai F. Johansen, consulente anziano dell'Unità Ortopedica del St. Olav’s University Hospital di Trondheim ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo del software che sarà presto sperimentato e verificato nel suo ospedale.
Kai F. Johansen ha contribuito alla definizione delle mappe anatomiche del corpo usate per la definizione delle immagini.

Trovate maggiori particolari nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
SINTEF

Marco Dal Negro

. .