- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Non basta togliere i grassi per dimagrire e mantenere il nuovo peso restando sani (20/11/2015)

Secondo una meta-analisi realizzata da ricercatori del Brigham and Women's Hospital (BWH) e della Harvard T.H. Chan School of Public Health, U.S., le diete che si limitano a ridurre la quantità di grassi assunti non danno risultati migliori di altre nel ottenere un calo di peso e mantenerlo almeno per un anno.

I ricercatori hanno esaminato dati provenienti da 53 studi, relativi a 68.128 persone, verificando i risultati delle diete a più di anno di distanza.
Sono stati esclusi gli studi che prevedevano assunzione di integratori o bevande sostitutive dei pasti.
Mediamente i partecipanti volevano perdere un po' meno di tre chili in un anno e mantenere il risultato raggiunto per almeno un altro anno.

Dopo l'anno, chi aveva seguito una dieta con pochi carboidrati è risultato avere un peso inferiore di poco più di un chilo ed i ricercatori hanno visto che le diete a basso contenuto di grassi avevano fatto perdere più peso solo se paragonate alla dieta usuale nella quale le persone non avevano cambiato abitudini.

 

I ricercatori hanno concluso che per perdere peso e mantenere i risultati ottenuti è indispensabile seguire una dieta costruita sulla singola persona, tenendo conto anche degli effetti sulla salute nel lungo termine e prevedendo di modificare anche abitudini e stili di vita.

Per saperne di più
The Lancet Diabetes & Endocrinology
Link...

Brigham and Women's Hospital
Link...

Harvard T.H. Chan School of Public Health
Link...

Marco Dal Negro

. .