- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un nuovo test rileva virtualmente qualsiasi virus (16/11/2015)

E' stato messo a punto un nuovo test in grado di rilevare, teoricamente, qualsiasi virus, negli esseri umani come negli animali. La nuova tecnologia è stata sviluppata da ricercatori della Washington University School of Medicine in St. Louis.

Spesso l'identificazione dei virus che stanno causano problemi richiede tempi e risorse importanti, con la realizzazione di molte batterie di test e questo avviene perchè gli attuali mezzi disponibili sono troppo poco sensibili per rilevare quantità piccole di virus e poi vedono solo l'eventuale presenza dei virus che si stanno cercando.

Una differenza sostanziale che caratterizza la nuova tecnologia è quella di cercare tutti i virus potenzialmente presenti senza dovere indicare quali cercare. Il test lavora su di una base dati relativa a tutti i virus conosciuti, aggiornata in tempo reale sui nuovi scoperti, identificandone anche livelli molto contenuti.

I risultati, pubblicati a settembre sul giornale Genome Research mostrano che il nuovo metodo potrebbe essere usato per rilevare virus come Ebola, Marburg o quello responsabile della SARS (severe acute respiratory syndrome), ma anche più semplicemente per virus come il rotavirus ed il norovirus che possono generare infezioni intestinali importanti.

Sviluppato con il McDonnell Genome Institute il test sequenzia e rileva i virus in campioni dei pazienti, con una precisione tale da individuare facilmente anche diversi sottotipi del medesimo virus..

 

Per sviluppare il test i ricercatori hanno isolato segmenti unici di DNA o RNA di ogni gruppo noto di virus, in tutto 2.000.000 di segmenti unici di materiale genetico. Questi sono poi utilizzati per il confronto con i dati relativi ai campioni di sangue, feci e muco nasale dei pazienti.
Il raffronto con i tradizionali mezzi di indagine ha evidenziato che il nuovo test ha permesso di rilevare ed identificare fino al 52% in più di virus.

I ricercatori, che ora stanno continuando le verifiche sull'attendibilità della nuova metodica, avvertono che, in ogni caso, saranno necessari ancora diversi anni di lavoro prima che sia disponibile nella pratica clinica.

Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Genome Research - Wylie TN, Wylie KM, Herter BN and Storch GA
Enhanced virome sequencing using targeted sequence capture.
Link...

Washington University in St. Louis
Link...

Marco Dal Negro

. .