-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Meno calorie e peso con una stimolazione non invasiva del cervello agli US NIH (05/11/2015)

Negli U.S.A. dove più di 2/3 della popolazione è sovrappeso od obesa e gli obesi sono numericamente più dei sovrappeso, i National Institutes of Health hanno mostrato, in uno studio, che una stimolazione non invasiva del cervello è in grado di ridurre l'assunzione di calorie incrementando una perdita di peso.

Quanto scoperto fa sperare che se unita ad una sana alimentazione e ad un po' di attività fisica questa stimolazione potrebbe rappresentare un contributo contro l'obesità.

Lo studio è stato condotto da scienziati della Phoenix Epidemiology and Clinical Research Branch, che fa parte degli NIH’s National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) ed ha seguito nove uomini e donne obesi che hanno vissuto al padiglione del metabolismo dell'istituto per due sessioni di 8 giorni ciascuna.

Ad ogni visita i pazienti hanno seguito una dieta di mantenimento del peso per 5 giorni.

Per 3 giorni, poi, sono stati sottoposti ad una corrente elettrica tramite stimolazione transcraniale, sia reale che finta, senza sapere quale fosse.
I partecipanti hanno bevuto e mangiato a volontà prelevando cibi e bevande da un distributore automatico, mentre portavano attaccati alla cute del cranio gli elettrodi per il controllo della regione cerebrale del controllo del comportamento e della ricompensa.

 

Le 4 persone che hanno ricevuto la finta stimolazione durante ambedue le visite, hanno assunto dai distributori lo stesso numero di calorie e non hanno perso peso.

Le cinque persone che hanno ricevuto una finta stimolazione alla prima visita ed una vera stimolazione alla seconda visita hanno assunto mediamente 700 calorie in meno e perso poco più di 3,5 chili nella seconda visita.

Il prossimo passo sarà quello di confrontare due gruppi, uno sottoposto a stimolazione finta ed un a quella vera.

Per saperne di più
Obesity
Neuromodulation targeted to the prefrontal cortex induces changes in energy intake and weight loss in obesity
Link...

Marco Dal Negro

. .