-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Riconoscere ed eliminare i calcoli in bocca (31/03/2015)

In alcune persone si formano piccoli calcoli (scialoliti) nei dotti salivari che ostruiscono il passaggio della saliva, che possono essere dolorosi e portare complicazioni infiammatorie.
I calcoli possono essere eliminati spontaneamente, stimolando il flusso salivare, con l'utilizzo di una piccola sonda ed eventualmente con la rimozione chirurgica del calcolo.

Alla Yale University (USA) intervengono con tecniche mini-invasive che intendono far conoscere e diffondere il pi possibile in modo che oltre agli otorini, che conoscono bene il problema, anche altre categorie di dottori come i medici di base si sensibilizzino al problema.

Pubblicità

 

E' la calcolosi salivare o sialolitiasi le cui cause possono essere legate a cattive condizioni igieniche del cavo orale, alla alterata composizione della saliva anche in seguito a diverse terapie tra le quali la radioterapia.

Fattori che favoriscono la formazioni di questi calcoli sono il ristagno di cibo per dentatura incompleta, mancata pulizia dentale, concrezioni tartariche, affezioni orofaringee ripetute ( mucositi, micosi orali ecc…), scarso introito idrico e disidratazione.

Per saperne di più
Yale University

Marco Dal Negro

. .