-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Gli stessi neuroni controllano appetito e comportamenti compulsivi (25/03/2015)

Se manca il cibo, i neuroni che normalmente controllano l'appetito producono comportamenti complessi e ripetitivi simili a quelli delle malattie ossessivo/compulsive e dell'anoressia nervosa. Lo hanno mostrato ricercatori della Yale School of Medicine.

I circuiti neurali possono comportarsi in modo flessibile in funzione degli obbiettivi ed un gruppo di ricercatori della Yale University ha studiato il coinvolgimento in comportamenti alternativi di una popolazione di neuroni che controlla, nell'ipotalamo, l'assunzione di cibo.
I ricercatori hanno scoperto che queste cellule, note come neuroni Agrp, controllano anche comportamenti ripetitivi e stereotipati nei topi ai quali viene tolto il cibo.

Gli studiosi hanno verificato il comportamento dei topi dopo che i neuroni Agrp venivano attivati ed hanno visto che, in assenza di cibo, i topi cominciavano a manifestare comportamenti ripetitivi, compiendo operazioni che ricominciavano appena finite come in un loop. L'osservazione ha mostrato che si trattava di comportamenti motivati da uno scopo e non dall'ansia.

Pubblicità

 

Il principale autore Dr. Marcelo Dietrich (assistente professore di medicina comparativa e neurobiologia e membro dello Yale Program in Integrative Cell Signaling and Neurobiology of Metabolism alla Yale School of Medicine) spiega che queste osservazioni mostrano l'importanza di regioni primitive del cervello ritenute legate alla nutrizione e ad altri comportamenti complessi, che potrebbero svolgere un ruolo cruciale in diverse patologie psichiatriche.
Questa ricerca apre la strada a possibili trial clinici sugli aspetti comportamentali dell'anoressia nervosa e di altre patologie che implicano comportamenti compulsivi.

Altri autori dello studio sono stati Marcelo R. Zimmer, Jeremy Bober e Tamas L. Horvath.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Cell.

Per saperne di più
Marcelo O. Dietrich, Marcelo R. Zimmer, Jeremy Bober, Tamas L. Horvath.
Hypothalamic Agrp Neurons Drive Stereotypic Behaviors beyond Feeding
. Cell, 2015; DOI: 10.1016/j.cell.2015.02.024

Yale University

Marco Dal Negro

. .