-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Malattie autoimmuni: scoperti dei super-regolatori genetici (23/03/2015)

La scoperta di super-potenziatori, interruttori genetici fondamentali coinvolti nella regolazione del sistema immunitario umano apre a nuove ricerche sulle malattie autoimmuni come quelle infiammatorie dell'apparato digerente, l'artrite reumatoide o la sclerosi multipla.


Source: National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID).

Nel complesso e delicato equilibrio del sistema immunitario i globuli bianchi del sangue CD4 possono maturare differenziandosi in molti tipi cellule immunitarie, ognuna con funzioni diverse.
Alcune attivano la risposta immunitaria mentre altre la tengono sotto controllo. Quando il sistema si squilibra si possono avere reazioni inconttrollate che possono portare il sistema immunitario a non riconoscere più parti del corpo cui appartiene, attaccandole come pericolose. E' il caso delle malattie autoimmuni delle quali si sa ancora troppo poco e la cui lista continua ad allungarsi.

Le malattie autoimmuni sono spesso soggette a familiarità, sono cioè in alcune famiglie sono più ricorrenti che in altre e questo ha permesso di studiarne l'aspetto genetico.
Ma normalmente c'è una miscela di cause genetiche ed ambientali e le varianti genetiche sono tendenzialmente legate alla regolazione dell'attività dei geni, più che ai geni stessi.

Un gruppo di ricercatori, guidato da dottori Golnaz Vahedi e John J. O’Shea al NIH’s National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases (NIAMS), ha studiato il ruolo di un tipo di regolatore genetico scoperto di recente, chiamato super-stimolatore (super-enhancers, or stretch-enhancers, SE). Un precedente lavoro in altri laboratori, compreso quello del direttore NIH Dr. Francis S. Collins, aveva mostrato che questi super stimolatori sono particolarmente potenti che controllano dei geni importanti per l'identità delle cellule. Si è visto che una grande quantità di alterazioni genetiche legate a malattie autoimmuni sono legate agli SE.

Pubblicità

 

I ricercatori hanno studiato il genoma dei globuli bianchi per le aree legate alla proteina istone acetiltransferasi p300 che segna segmenti di DNA che portano SE. Come riportato su Nature online il 16 febbraio 2015, gli scienziati hanno trovato molte centinaia di geni associati con SE.

La classe di geni dominante associata con SE nei globuli bianchi studiati sono le citochine ed i recettori delle citochine. Questi permettono ai globuli bianchi di comunicare con altre cellule e di coordinare la risposta immunitaria.
Anche una grande parte delle varianti precedentemente associate con l'artrite reumatoide e con altre malattie autoimmuni è stata localizzata in globuli bianchi SE, ma la più alta concentrazione in globuli bianchi era associata con il gene BACH2 che era già stato associato con l'artrite reumatoide e con altre malattie autoimmuni.

Recentemente studiosi dei NIH hanno trovato che una delle principali funzioni del BACH2 è quella di controllare l'attivazione dei globuli bianchi.

Quando poi gli scienziati hanno messo in contatto globuli bianchi umani con il farmaco per artrite reumatoide tofacitinib-a, sono apparse colpite in modo preferenziale le attività di molti geni controllati da SE, anche se i livelli di BACH2 non erano cambiati.
Questo risultato suggerisce che il tofacitinib possa agire sugli SE alterando le attività di importanti geni dei globuli bianchi in modo indipendente dal gene BACH2.

Vahedi conclude osservando che tre tipi di dati hanno evidenziato l'importanza dei super-potenziatori SE ed è perciò qui che bisogna continuare la ricerca nella lotta alle malattie autoimmuni.

Per saperne di più
Super-enhancers delineate disease-associated regulatory nodes in T cells.
Vahedi G, Kanno Y, Furumoto Y, Jiang K, Parker SC, Erdos MR, Davis SR, Roychoudhuri R, Restifo NP, Gadina M, Tang Z, Ruan Y, Collins FS, Sartorelli V, O'Shea JJ.
Nature. 2015 Feb 16. doi: 10.1038/nature14154. [Epub ahead of print]. PMID: 25686607.

Marco Dal Negro

. .