-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto come è perchè il sangue di gruppo 0 protegge dalla malaria (20/03/2015)

Si sa da molto tempo che le persone con gruppo sanguigno 0 sono protette da possibili esiti mortali delle forme più aggressive di malaria ed ora in uno studio pubblicato su Nature Medicine un gruppo di studiosi scandinavi spiega i meccanismi che sottostanno a questa protezione ed ipotizzano che, nel tempo, i gruppi sanguigni si siano distribuiti geograficamente condizionati anche dalle pressioni selettive imposte dalla malaria.


Anopheles albimanus mosquito. Credit: James Gathany (Wikimedia Commons).

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 200 milioni le persone infettate ogni anno dalla malaria, con 600.000 esiti fatali. Nella regione sub-sahariana la malaria è endemica ed è causata da diversi tipi di parassiti della famiglia Plasmodium: i casi più gravi e quelli mortali sono dovuti al Plasmodium falciparum.

Nei casi gravi i globuli rossi infettati si appiccicano in modo eccessivo ai microvasi sanguigni arrivando a bloccarne il flusso, causando così una mancanza di ossigeno che danneggia i tessuti, anche cerebrali, fino al coma ed alla morte.

Gli scienziati hanno voluto scoprire perchè le persone con il gruppo sanguigno di gruppo 0 sono protette nei confronti delle forme più violente di malaria, mentre quelle degli altri gruppi, come il gruppo A, cadono più facilmente in coma e muoiono.

Pubblicità

 

Un gruppo di studiosi del Karolinska Institutet, in Svezia, ora ha identificato e descritto la proteina RIFIN ed il suo importante ruolo in questa situazione.
Con diversi esperimenti su culture di cellule e su animali i ricercatori hanno mostrato come il Plasmodium falciparum secerne la proteina RIFIN e come questa trova la sua strada sulla superficie delle cellule del sangue dove agisce come una colla. Hanno dimostrato anche come la RIFIN si lega con forza alla superficie delle cellule di sangue di gruppo A e debolmente a quelle di gruppo 0.

Il principale ricercatore Mats Wahlgren, professore al Dipartimento di Microbiologia, Tumore e Biologia cellulare al Karolinska Institutet, spiega che la scoperta è concettualmente semplice, ma essendoci molte varianti della proteina, isolare quella responsabile di questo meccanismo ha richiesto molto tempo.
Si può spiegare la protezione data dal sangue di gruppo 0 nei confronti delle forme più gravi di malaria, da cui discende la spiegazione del perchè questo gruppo sanguigno è così diffuso nelle stesse zone dove lo è anche la malaria.
In Nigeria, ad esempio, più di metà della popolazione ha il sangue di gruppo 0, che protegge dalla malaria.

Informazioni più estese sui finanziamenti e le strutture che hanno avuto una parte in questa ricerca sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
RIFINs are Adhesins Implicated in Severe Plasmodium falciparum Malaria
Suchi Goel, Mia Palmkvist, Kirsten Moll, Nicolas Joannin, Patricia Lara, Reetesh Akhouri, Nasim Moradi, Karin Öjemalm, Mattias Westman, Davide Angeletti, Hanna Kjellin, Janne Lehtiö, Ola Blixt, Lars Ideström, Carl G Gahmberg, Jill R Storry, Annika K. Hult, Martin L. Olsson, Gunnar von Heijne, IngMarie Nilsson and Mats Wahlgren
Nature Medicine, AOP 9 March 2015, doi: 10.1038/nm.3812
Link...

Karolinska Institutet
Link...

Marco Dal Negro

. .