-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Emulsionanti negli alimenti: verificate alterazioni sulla flora batterica intestinale (18/03/2015)

Gli emulsionanti che vengono aggiunti alla maggior parte dei cibi lavorati industrialmente per sostenerne la consistenza e per allungarne la vita sugli scaffali possono alterare la composizione e la localizzazione della flora batterica intestinale, facilitando lo sviluppo di patologie infiammatorie intestinali e sindrome metabolica.
E' quanto emerge da una ricerca pubblicata il 25 febbraio 2015 su Nature, condotta dai ricercatori Drs. Benoit Chassaing ed Andrew T. Gewirtz del Georgia State University Institute for Biomedical Sciences con il contributo della Emory University, della Cornell University e della Bar-Ilan University in Israele e parzialmente finanziata dal NIH’s National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), che fanno parte degli US National Institutes of Health (NIH).


Mice fed emulsifiers had bacteria (red) deep in the mucus layer (green) so they were closer to intestinal cells (purple and blue) than they should be. Image by the researchers.

Le malattie infiammatorie intestinali, che comprendono il Morbo di Crohn e la colite ulcerosa interessa milioni di persone, è spesso grave e molto debilitante.
Con sindrome metabolica si indica un gruppo di patologie molto diffuse collegate all'obesità, può portare al diabete di tipo 2, a problemi cardiovascolari o del fegato. A partire dalla metà del secolo scorso la diffusione di queste patologie è molto cresciuta.

La flora batterica, che è composta da circa 100 bilioni di batteri, nelle sindromi infiammatorie intestinali ed in quella metabolica risulta alterata e gli autori di questo studio ipotizzano che gli emulsionanti siano almeno parzialmente responsabili per queste alterazioni. I cambiamenti sarebbero tali da stimolare le infiammazioni.

Pubblicità

 

L'influenza del cibo sulla flora intestinale è nota, l'importante è non portare squilibri insostenibili da parte dell'organismo.
Si è visto che gli emulsionanti stimolano uno spostamento dei batteri sulle cellule epiteliali.

Lo studio che è stato fatto su due emulsionanti, la carboxymethylcellulose ed il polysorbate-80, ha dimostrato, sui topi, che queste sostanze hanno assottigliato lo strato sulle pareti intestinali dove si trova la flora batterica ed hanno anche modificato la composizione della flora: si sono visti cambiamenti nelle specie con batteri che esprimono più flagellina e lipopolisaccaride che possono attivare una espressione dei geni pro-infiammatoria da parte del sistema immunitario.

L'influenza dei due emulsionanti sulla flora batterica è stata provata, almeno sui topi. Ora i ricercatori stanno approfondendo l'influenza di altri emulsionanti e stanno mettendo a punto la sperimentazione sull'uomo.

Una sintesi di come è stata realizzato lo studio sui topi è presente nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Dietary emulsifiers impact the mouse gut microbiota promoting colitis and metabolic syndrome. Chassaing B, Koren O, Goodrich JK, Poole AC, Srinivasan S, Ley RE, Gewirtz AT. Nature. 2015 Mar 5;519(7541):92-6. doi: 10.1038/nature14232. Epub 2015 Feb 25. PMID: 25731162.

Georgia State University

US National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

. .