-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Emicrania: nuove metodiche permettono di ridurre le dosi dei farmaci (17/03/2015)

Buone notizie per chi soffre di emicrania cronica: un nuovo approccio permette di ridurre sensibilmente i farmaci antidolorifici. L'88% dei pazienti che si sono sottoposti a trattamento intranasale con radiologia interventistica ha potuto ridurre i farmaci.

Una ricerca presentata al Society of Interventional Radiology’s Annual Scientific Meeting appena concluso ad Atlanta ha spiegato metodica e risultati.
I clinici dell'Albany Medical Center e dello State University New York Empire State College di Saratoga Springs hanno usato un trattamento guidato dalle immagini, il blocco del ganglio sfenopalatino, che permette di usare una minore quantità di farmaci per controllare il dolore.

Kenneth Mandato, M.D., principale autore dello studio, ha condotto un'analisi retrospettiva di 112 pazienti sofferenti di cefalea a grappolo.
Prima del trattamento i pazienti che hanno riportato valori medi di valutazione della debilitazione causata dell'emicrania pari a 8,25 (VAS), con punteggi superiori a 4 per almeno 15 giorni al mese. Il giorno dopo il trattamento i valori erano dimezzati, con una media di 4,10.
Trenta giorni dopo il trattamento i pazienti hanno riportato una media di valori di 5,25, con un calo del 36% rispetto a prima del trattamento e l'88% dei pazienti ha dichiarato di avere poco e nessun bisogno di farmaci per ridurre il dolore.

Pubblicità

 

Come trattamento sono stati somministrati una concentrazione del 4% di lidocaina con un sottile catetere passato dal naso fino al ganglio sfenopalatino.

Non si tratta di una cura delle cause, ma di un mezzo per controllare il dolore meglio, più a lungo e con minori dosi di farmaci.

L'applicazione di farmaci nel ganglio sfenopalatino non è una novità, ma l'uso delle immagini di supporto come presentato al congresso potrebbe rappresentare un'utile evoluzione.

Per saperne di più
Abstract 77: “Image-guided sphenopalatine ganglion blocks: An IR solution for chronic headaches,” K. Mandato, G. Siskin, R. Tartaglione, G. Bolotin, C. Stavrakis, M. Englander, L. Keating, A. Herr, Radiology, Albany Medical Center, N.Y.; D. Geer, SUNY Empire State College, Saratoga Springs, N.Y.; SIR Annual Scientific Meeting, Feb. 28–March 5.
http://www.sirmeeting.org/

Marco Dal Negro

. .