-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Buone notizie: Risonanza Magnetica per vedere e termoablazione a ultrasuoni dei tumori (09/03/2015)

Esami ancora più precisi, veloci e meno invasivi nella cura dei tumori, con l’avvio della Risonanza Magnetica Nucleare 3 Tesla (RMN 3T), inaugurata oggi all’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS di Meldola. Ad aprile al via le attività di ricerca sul sistema per la termo ablazione dei tumori con ultrasuoni HIFU.

La nuova, potente, risonanza magnetica 3 Tesla abbinata a un sistema per la termoablazione dei tumori tramite ultrasuoni HIFU (High-Intensity Focused Ultrasound) rappresenta una piattaforma tra le più evolute in Italia, che combina le due tecniche non invasive per diagnosticare e analizzare a livello microscopico e spettroscopico i tessuti cancerosi e per bruciare le cellule maligne.
Il sistema entrerà a pieno regime ad aprile assicurando lo svolgimento di RMN diagnostiche più le prestazioni effettuate nell’ambito dei tre nuovi protocolli approvati dal Ministero.

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico quasi privo di effetti collaterali, che sfruttando campi magnetici e onde di radiofrequenza, permette di ottenere immagini anatomiche ad alta risoluzione dell’interno del corpo (sarà possibile analizzare strutture anatomiche della grandezza di un millimetro).

La nuova Risonanza consentirà una visualizzazione in 3D degli organi molto dettagliata sia dal punto di vista morfologico sia funzionale. Attraverso la scelta degli impulsi e definito il set di parametri, si potranno mettere in evidenza tessuti differenti (grasso, vasi, tumori etc). L’ampia apertura del tunnel all’interno del quale il paziente svolge l’esame, rende questo sistema un’ottima soluzione per chi soffre di claustrofobia.

Pubblicità

 

Il principio alla base della metodica sperimentale HIFU (sarà installata in IRST ad aprile) è quello di produrre ultrasuoni focalizzati ad alta intensità indirizzati in un'area definita e limitata, con lo scopo di determinare la necrosi del tessuto patologico per termo-ablazione ovvero, letteralmente, bruciandolo.
Riuscendo a misurare i cambiamenti di temperatura nei tessuti all’interno del corpo è, infatti, possibile pianificare e monitorare in tempo reale l'andamento di questo tipo di trattamento.

Il sistema offre ai pazienti la possibilità di sottoporsi a questo nuovo trattamento non invasivo, più tollerabile e senza gli effetti collaterali negativi della chemio e della radioterapia fornendo un’opzione terapeutica a coloro che non possono sottoporsi ad altre tipologie di trattamento.

Tre progetti sono già oggi definiti. Due attengono la RMN: il primo riguarda la valutazione dell’accuratezza diagnostica, sicurezza, tollerabilità, comfort e costo-efficacia di questo tipo d’indagine nell’ambito della valutazione dell’health technology assessment dell’apparecchiatura;

il secondo, il ruolo della RMN 3 Tesla nell’individuare i danni procurati al fegato dai farmaci chemioterapici – uno concerne, invece, l'HIFU, in particolare l'utilizzo degli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità nel trattamento del dolore da metastasi ossee da tumori solidi.

In via di definizione, sempre in ambito d'impiego HIFU, protocolli per il trattamento riduttivo di fibromi uterini (tumori benigni del basso ventre) e loro estensione anche ad altre lesioni primitive o metastatiche nei tessuti molli (una produzione clinico-scientifica, quest’ultima, che per impegno e prospettive trova pari solo nel percorso intrapreso in campo pediatrico dal Children's Research Institute di Washington DC, Stati Uniti), prostata (in questo ambito l'azienda, inoltre, sta sviluppando un dispositivo per l'HIFU transuretrale: un trasduttore alloggiato in una sonda che, attraverso l'uretra, sarà collocato nelle prossimità del tumore).
Altre applicazioni oggetto di studi saranno i tumori epatici (primitivi e secondari), i tumori al rene e al seno.

Per saperne di più
Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.)

Marco Dal Negro

. .