-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuove cure con gli ultrasuoni per la fascite plantare cronica (08/03/2015)

C'è un'evoluzione nell'utilizzo degli ultrasuoni per curare la fascite plantare cronica e ne hanno parlato all'Interventional Radiology's Annual Scientific Meeting.
I ricercatori hanno utilizzato l'ecografia per vedere ed un altro tipo di ultrasuoni per penetrare, emulsionare e rimuovere il tessuto interessato dalla fascite. La rimozione del tessuto danneggiato dolorante ha così permesso la ricrescita nello stesso posto di tessuti sani ripristinando la normale funzionalità.

Per fascite plantare si intende un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. E' la più diffusa fra le cause che comportano dolore alla base del calcagno, è un disturbo caratterizzato da infiammazione e dolore al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi.

La fascite plantare è una patologia molto diffusa, si calcola che interessi il 10% della popolazione e viene affrontata con terapie che non sempre sono risolutive.

Pubblicità

 

Nel corso dello studio sono stati curati 100 pazienti affetti da fasciopatia plantare cronica refrattaria che non avevano risposto alle normali terapie.
Prima del trattamento i pazienti hanno indicato, con il Foot and Ankle Disability Index (FADI), il modo con cui il dolore ai piedi influiva sulla vita quotidiana.
I dati sono stati raccolti 2 settimane, 6 settimane e 6 mesi dopo la cura.

Dopo 2 settimane più del 90% dei pazienti ha riportato miglioramenti nei sintomi, benefici presenti ancora dopo 6 mesi, si è dichiarato soddisfatto per le cure e non ha avuto effetti collaterali legati all'intervento.

Per saperne di più
Abstract 78, "Percutaneous ultrasonic fasciotomy: A novel approach to treat chronic plantar fasciitis," R. Razdan, E. Vander Woude, Radiology, Advanced Medical Imaging, Lincoln, Neb.
http://www.sirmeeting.org

Marco Dal Negro

. .