-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Allo studio un nuovo antidolorifico per l'osteoartrite e non solo (13/05/2015)

Un nuovo antidolorifico per chi soffre di osteoartrite potrebbe arrivare entro qualche anno da un fungo parassita.

I ricercatori della University of Nottingham stanno lavorando sulla cordicepina,un composto che si trova nel cordyceps, un fungo parassita di un bruco, ampiamente utilizzato dalla medicina tradizionale cinese per diverse patologie.

Grazie ad un finanziamento della Arthritis Research UK la Dottoressa Cornelia de Moor ha iniziato uno studio per verificare l'eventuale efficacia della cordicepina anche come antidolorifico, in particolare in caso di artrite. Sempre della Dottoressa Cornelia de Moor è un precedente studio, citato anche sul sito dell'Unione Europea, sull'azione antitumorale della cordicepina.

Pubblicità

 

La cordicepina blocca il processo infiammatorio che causa l'osteoartrite, ma lo fa in modo completamente differente e ad uno stadio diverso rispetto a quanto avviene con i normali antidolorifici come i corticosteroidi ed i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene. I ricercatori ritengono che lavorando con modalità così diverse, la cordicepina possa essere efficace dove gli altri farmaci non lo sono e con minori effetti collaterali.

La Dottoressa de Moor intende scoprire se la cordicepina agisce sulle articolazioni o sui nervi che trasportano il segnale del dolore alla spina dorsale ed il modo con cui lo fa.

Per saperne di più
The University of Nottingham

Studio scopre che un farmaco derivato dai funghi potrebbe contribuire a debellare il cancro

Traditional uses and medicinal potential of Cordyceps sinensis of Sikkim

Marco Dal Negro

. .