-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Confermato il legame tra difficoltà nel concentrarsi e chemioterapia (06/05/2015)

La chemioterapia usata in oncologia può portare ad avere problemi di concentrazione. Molte donne che hanno vissuto l'incubo del tumore al seno e che si sono sottoposte a chemioterapia hanno in seguito riportato di avere difficoltà a concentrarsi con conseguenti problemi cognitivi non ancora chiaramente definiti.

Un nuovo studio della University of British Columbia, in Canada, ha affrontato questo problema con uno studio pubblicato su Clinical Neurophysiology.

Ad un gruppo di donne curate per tumore alla mammella è stato chiesto di rispondere a dei questionari mentre un gruppo di ricercatori dei Dipartimenti di Psicologia e di Fisioterapia controllavano l'attività dei loro cervelli.
Ne è risultata una difficoltà nel mantenere l'attenzione in modo continuato.

Todd Handy, professore di psicologia alla University of British Columbia spiega che il cervello sano passa del tempo vagando e del tempo concentrato. Chi si era sottoposto alla chemioterapia oncologica continuava solo a vagare. Il cervello sano funziona in modo ciclico alternando concentrazione a divagazione.

Pubblicità

 

Ma non solo. Si è visto che anche quando si pensava che le partecipanti fossero concentrate su di un compito da realizzare, le misurazioni indicavano che una gran parte del cervello era spenta e la mente viaggiava libera.
Un altro elemento emerso è che queste pazienti tendevano a concentrarsi sul proprio mondo interiore ed anche quando non era loro richiesto di svolgere un compito, ma si richiedeva solo di rilassarsi, il cervello era più attivo di quello delle altre donne.

E' curioso che i ricercatori si stupiscano di questa introspezione e della maggiore attività durante il relax, in realtà non tanto strane per chi è passato da un'esperienza come quella di un tumore al seno, terribile perchè tumore e terribile perchè al seno: sicuramente ha buoni motivi per farlo.

Per saperne di più
Clinical Neurophysiology
Sustained attention abnormalities in breast cancer survivors with cognitive deficits post chemotherapy: An electrophysiological study

The University of British Columbia

Marco Dal Negro

. .