-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Depressione: stessi efficacia e costi per terapie antidepressive di mantenimento farmacologiche e cognitive (04/05/2015)

Sono analoghi efficacia e costi delle terapie antidepressive di mantenimento farmacologiche e cognitive, basate sulla consapevolezza (Mbct - mindfulness-based cognitive therapy).
Pubblicato su The Lancet un nuovo studio ha affrontato il problema del mantenimento dei risultati ottenuti con le terapie farmacologiche nel contrasto della depressione ed ha verificato che ci sono alternative ai farmaci che permettono di evitarne i pesanti effetti collaterali.

Nella depressione le recidive ed i peggioramenti ricorrenti, senza terapie di mantenimento, sono presenti nel 50-80% dei casi. L'utilizzo di farmaci di mantenimento per almeno 2 anni è una prassi normale, ma per molte persone è importante trovare delle alternative.

Le terapie cognitive basate sulla consapevolezza (Mbct - mindfulness-based cognitive therapy) sono una combinazione di sessioni di gruppo di supporto e di esercizi di meditazione e si è visto che riducono il rischio di recidive, ma non era stato ancora realizzato uno studio definitivo che le paragonasse a quelle farmacologiche.

Pubblicità

 

La verifica ha riguardato un periodo di 24 mesi, realizzata con uno studio in singolo cieco, parallelo, di gruppo, randomizzato, controllato, realizzato tra il 23 marzo 2010 ed il 21 ottobre 2011 da Willem Kuyken della University of Oxford nel Regno Unito, arruolando 424 pazienti di 18 anni o più, che avevano avuto almeno 3 episodi di depressione grave e che stavano prendendo farmaci antidepressivi.

Tra i 366 partecipanti che dopo 2 anni partecipavano ancora allo studio, 94 che seguivano la terapia di gruppo e 100 che prendevano antidepressivi hanno avuto episodi di riacutizzazione della depressione.
I tempi ed il numero delle ricadute tra i 2 gruppi sono risultati analoghi.

Vedi anche
Cura della depressione: confermata la pari efficacia di agopuntura e trattamento psicologico (26/09/2013)

Per saperne di più
THE LANCET
Effectiveness and cost-effectiveness of mindfulness-based cognitive therapy compared with maintenance antidepressant treatment in the prevention of depressive relapse or recurrence (PREVENT): a randomised controlled trial

Marco Dal Negro

. .