-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Definita l'origine genetica della scoliosi idiopatica adolescenziale AIS (30/07/2015)

E' stato scoperto un gene che è collegato con la scoliosi idiopatica adolescenziale: un gruppo di studiosi del RIKEN Center for Integrative Medical Sciences, in collaborazione con la Keio University in Giappone, ha spiegato nel dettaglio come questo gene è associato con un aumento dell'espressione della proteina BNC2, che a sua volta è regolata da un'altra proteina chiamata YY1.

La scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS), una deformità evolutiva della colonna vertebrale che appare all'età dell'adolescenza e progredisce fino alla fine dell'accrescimento, è molto diffusa e colpisce il sesso femminile con un rapporto di 4 a 1 rispetto a quello maschile.


Scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS) - Credit: Nevit Dilmen

Shiro Ikegawa, che ha diretto la ricerca, spiega che la scoliosi idiopatica adolescenziale è una patologia complessa e misteriosa, con deformità vertebrali, che può essere un incubo per le persone colpite, e che è stata grande l'emozione nel trovare un polimorfismo a singolo nucleotide nel cromosoma numero nove, che era associato alla patologia in modo significativo.

La scoperta è iniziata con uno studio su tutto il genoma utilizzando più di 10.000 volontari con e senza scoliosi. Questo tipo di studi cerca piccole differenze nei geni, polimorfismi a singolo nucleotide, o SNP, che si manifestano più frequentemente in persone con una determinata malattia.
Dopo avere confermato l'associazione con un particolare SNP (si pronuncia “snip”) in 2 diverse popolazioni, una in Giappone ed una in Cina, i ricercatori hanno determinato che è vicino alla parte di DNA che codifica la proteina BNC2.

Pubblicità

 

I ricercatori hanno esaminato dove la BNC2 è espressa negli esseri umani ed usando la PCR quantitativa (un metodo che simultaneamente amplifica e quantifica il DNA) hanno trovato che è più facilmente espressa ad alti livelli nell'utero, nel midollo spinale, nelle ossa e nelle cartilagini. Ikegawa spiega che l'evidenza che le variazioni di SNP associate con la malattia portano a più alti livelli dell'espressione di BNC2 ha suggerito che questo SNP ha la capacità di regolare l'espressione di BNC2.

Il gruppo di ricerca ha verificato questa ipotesi ed ha trovato che non solo l'espressione della BNC2 era innescata dalla proteina YY1, che si lega al DNA intorno allo SNP, ma che per i geni con la variante a rischio SNP la quantità di proteina BNC2 prodotta, quando YY1 era presente, era molto maggiore rispetto a quella relativa ai geni con la variante non-rischio.

Il gene BNC2 è ben conservato nelle diverse specie ed ha un ruolo in diversi tessuti. Per verificare come la sovraespressione di BNC2 influisce sullo sviluppo, i ricercatori l'hanno espressa in embrioni di pesce zebra, vedendo che ne derivava una importante curvatura positivamente correlata con la quantità di BNC2.

Questi risultati, assieme con l'abbondanza di BNC2 nel midollo spinale e nelle ossa degli esseri umani, hanno legittimato l'ipotesi che, in presenza di altri fattori genetici o ambientali, gli adolescenti con variante dei SNP associata alla malattia possano iniziare a produrre troppa proteina BNC2 nella pubertà.

Il passo successivo è quello di comprendere come la proteina BNC2 causa la scoliosi e perchè la malattia è così più frequente nelle donne che negli uomini. Secondo Ikegawa l'espressione della BNC2 nell'utero ed i cambiamenti che avvengono nella pubertà potrebbero offrire una spiegazione per una così grande differenza tra i sessi.  Inoltre, la conoscenza di quali geni sono a valle della BNC2 fornirà potenziali bersagli per interventi terapeutici.

Permaggiori informazioni
Yoji Ogura, Ikuyo Kou, Shigenori Miura, Atsushi Takahashi, Leilei Xu, Kazuki Takeda, Yohei Takahashi, Katsuki Kono, Noriaki Kawakami, Koki Uno, Manabu Ito, Shohei Minami, Ikuho Yonezawa, Haruhisa Yanagida, Hiroshi Taneichi, Zezhang Zhu, Taichi Tsuji, Teppei Suzuki, Hideki Sudo, Toshiaki Kotani, Kota Watanabe, Naobumi Hosogane, Eijiro Okada, Aritoshi Iida, Masahiro Nakajima, Akihiro Sudo, Kazuhiro Chiba, Yuji Hiraki, Yoshiaki Toyama, Yong Qiu, Chisa Shukunami, Yoichiro Kamatani, Michiaki Kubo, Morio Matsumoto, Shiro Ikegawa, "A functional SNP in BNC2 is associated with adolescent idiopathic scoliosis", American Journal of Human Genetics,
doi: 10.1016/j.ajhg.2015.06.012

Marco Dal Negro

. .