-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Attività fisica: consumo di calorie e quantità di cibo corrispondente spesso sovra o sottovalutati dagli interessati (28/07/2015)

Le persone tendono a valutare in modo errato sia il consumo di calorie ottenuto con l'attività fisica che l'equivalente relativo ad alimenti e bevande.

In un piccolo studio a 99 volontari, 50 adulti e 49 bambini membri di 5 circoli sportivi, sono stati mostrati diversi lotti di cioccolata e di bevande per gli sportivi chiedendo a ciascuno di indicare quelli equivalenti alle calorie consumate in un'ora della abituale attività fisica.

Contrariamente a quanto previsto le scelte hanno mostrato una sottovalutazione delle calorie consumate ed una sopravvalutazione delle calorie relative a cibi e bevande.

In seguito a periodi di attività fisica spesso si tende ad aumentare la quantità di calorie assunte, come ricompensa per quelle consumate. Precedentemente era stato verificato che la consapevolezza riguardante l'energia consumata e quella fornita dai cibi era piuttosto limitata.

Pubblicità

 

II valori riguardanti l'energia da assumere con del cioccolato o con bibite per gli sportivi sono stati sottostimati del 29% rispetto a quelli reali relativi ad un'ora della usuale attività fisica, indipendentemente dal sesso dei partecipanti e dall'attività sportiva mentre è risultata correlata con l'età.

Vedi anche
Quanti chilometri devo fare per consumare questa bibita?

Per saperne di più
European Journal of Clinical Nutrition - Nature
J L Varley-Campbell, M S Moore, R E Ewen and C A Williams
Perceived energy compensation following various sports: an age and sex comparison. Preliminary observations
link...

Marco Dal Negro

. .