-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperti variante genetica legata ad abuso alcol e forse possibile rimedio (26/07/2015)

La tendenza a bere troppo alcol può essere anche legata alla presenza di una variante genetica che influisce sul rilascio di una proteina cerebrale.

Uno studio sui topi diretto dal Professor Dorit Ron, PhD, Endowed Chair of Cell Biology of Addiction, Department of Neurology, University of California, San Francisco, ha verificato che i portari della variante genetica Met68BDNF, che riduce il rilascio del fattore neurotrofico derivato dal cervello BDNF, influisce sulla tendenza a consumare quantità eccessive di alcol.

Il legame tra BDNF e tendenza ad eccedere perdendo la capacità di autolimitarsi, in molti campi, dal cibo al sesso ad esempio, è già nota da tempo, ma la novità qui è di avere trovato un nesso con una variante genetica legata alla carenza di BDNF.
La riduzione di questa proteina nel cervello è già stata associata a diverse patologie psichiatriche tra cui la schizofrenia e la depressione.

In un precedente studio, sostenuto dagli US National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism NIAAA, era già emerso che il binge drinking degli adolescenti è collegato con livelli più bassi del fattore neurotrofico derivato dal cervello BDNF e che questi cambiamenti persistono anche nell'età adulta.

Pubblicità

 

Gli studiosi hanno scoperto poi che aumentando i livelli di BDNF nel settore ventromediale della corteccia prefrontale, una zona coinvolta nella ricerca compulsiva di alcol e droghe, i topi ritornavano a consumare livelli normali di alcol.

Somministrando poi un composto farmaceutico creato per mimare l'azione del BDNF i ricercatori hanno interrotto i comportamenti compulsivi legati all'alcol. Il composto (LM22A-4) potrebbe avere un ruolo anche negli esseri umani, sembra infatti ridurre l'assunzione compulsiva di alcol senza avere un effetto generalizzato sulla motivazione.

Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
The National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

. .