-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Fegato ed altri mini organi ricostruiti con cellule staminali (23/07/2015)

Per la prima volta è stata ripristinata la funzionalità epatica nei topi trapiantando cellule staminali cresciute in laboratorio.

Questo è solo un esempio dei diversi organi in miniatura di animali che sono stati realizzati in laboratorio per verificare nuovi farmaci e cure.
Molti di questi organi rappresentano anche il primo passo verso la realizzazione di organi da trapiantare.


IMAGE - Le cellule epatiche progenitrici (gialle) possono auto-replicarsi e differenziarsi in epatociti (verdi) per riparare un fegato danneggiato.- Wei-Yu Lu, MRC Centre for Regenerative Medicine, The University of Edinburgh.)

I ricercatori del Medical Research Council (MRC) Centre for Regenerative Medicine alla University of Edinburgh hanno trapiantato cellule staminali epatiche in un topo con fegato danneggiato e dopo molti mesi hanno scoperto che importanti zone del fegato erano ricresciute partendo da queste cellule.
Nel lungo periodo gli scienziati intendono trovare la strada per stimolare con farmaci, direttamente nel paziente, la creazione di cellule staminali per la riparazione.

Pubblicità

 

Il fegato non è l'unico organo in miniatura ricreato dagli scienziati. Eccone altri sette:

Al Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, in laboratorio, i ricercatori hanno indotto cellule staminali pluripotenti a formare tessuto intestinale umano. Collegandolo a tessuto epatico di topo per alimentarlo di sangue, è stato possibile formare di un pezzo di intestino umano.

Nella stessa struttura si sta studiando la riproduzione dello stomaco.

Al Center for Regenerative Medicine, US, i ricercatori sono riusciti a far crescere in laboratorio dei reni che impiantati in topi hanno funzionato filtrando il sangue e producendo urina.

Al King’s College London ed al San Francisco Veteran Affairs Medical Center è stata ricreata della pelle in 3D.

Al MRC Centre for Regenerative Medicine hanno riprogrammato cellule di topo, dei fibroblasti che normalmente diventano tessuto connettivo, in modo da diventare cellule del timo, che sono state trapiantate nei topi, sono cresciute diventando un timo funzionante.

Alla University of Pittsburgh gli studiosi hanno rimosso tutte le cellule esterne del cuore di un topo lasciandone solo la struttura portante. Su questa i ricercatori hanno impiantato cellule cardiache immature umane dalle quali, in poche settimane, si è sviluppato un cuore che batteva.

Allo University College London il professor Martin Birchall ha trapiantato con successo su dei pazienti trachea e laringe realizzate con cellule staminali. Link...

Per saperne di più
Fegato...

Altri organi...

Marco Dal Negro

. .