-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Più vitamina A del necessario può cancellare la memoria del nostro sistema immunitario lasciandoci indifesi (19/07/2015)

Troppa vitamina A cancella l'addestramento immunitario del nostro corpo riaprendo la porta ad infezioni alle quali eravamo ormai immuni.
Il sistema immunitario combatte le infezioni e mette tutto in memoria.
L'eccesso di vitamnina A cancella questa memoria rendondoci nudi davanti alle infezioni per le quali prima eravano attrezzati.

L'idea piuttosto diffusa che l'eccesso di vitamine non sia dannoso né pericoloso è sbagliata e spesso è vero il contrario: i supplementi vitaminici devono essere mirati e dosati sulle specifiche necessità dei pazienti che dimostrano di essere carenti di elementi ben identificati.

Pubblicità

 

Una nuova ricerca mostra come, a volte, basse concentrazioni di vitamina A siano da ritenere corrette. Lo studio spiega il meccanismo anti-infiammatorio della vitamina A aprendo nuovi modi per modulare la risposta immunitaria e per ripristinarla in situazioni nelle quali sia squilibrata.

Mihai G. Netea, M.D., Ph.D., che ha partecipato a questo lavoro ed è ricercatore del Department of Internal Medicine at Radboud University Medical Center in Nijmegen, in Olanda, ha stimolato le cellule immunitarie, isolate in volontari, verificando la perdita della memoria nel sistema immunitario in presenza di troppa vitamina A.

Deve quindi cambiare l'approccio nei confronti dell'uso indiscriminato di supplementi vitaminici, anche per quelle categorie cui vengono somministrate con grande facilità e superficialità.

I risultati di studi come questo hanno anche implicazioni che riguardano i paesi in via di sviluppo nei quali l'evoluzione dell'alimentazione potrebbe avere conseguenze decisive su come il sistema immunitario viene istruito a rispondere alle diverse infezioni.

Per saperne di più
Rob J. W. Arts, Bastiaan A. Blok, Reinout van Crevel, Leo A. B. Joosten, Peter Aaby, Christine Stabell Benn, and Mihai G. Netea.
Vitamin A induces inhibitory histone methylation modifications and down-regulates trained immunity in human monocytes.
J. Leukoc. Bio.l July 2015 98:129-136; doi:10.1189/jlb.6AB0914-416R

Marco Dal Negro

. .