-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Bevande zuccherate e diabete: misurato quanto influiscono (13/07/2015)

Bibite e bevande zuccherate o dolcificate contribuiscono alla diffusione del diabete e ridurne il consumo riduce sensibilmente questo rischio.

Diversi studi hanno dimostrato il legame causale tra il diabete di tipo 2 ed il consumo di bevande zuccherate o dolcificate ed una nuova analisi su 25.000 persone tra i 40 ed i 79 anni, abitanti a Norfolk, UK, ha quantificato questo legame, ha mostrato, cioè, cosa cambia per ogni bevanda in più o in meno assunta.
Le persone hanno registrato tutto ciò che hanno mangiato e bevuto per sette giorni consecutivi con particolare attenzione al tipo, la quantità e la frequenza dei consumi, se vi erano zuccheri aggiunti e se ne veniva aggiunto dai partecipanti.
Durante il periodo di circa 11 anni nel quale sono stati seguiti i partecipanti, a 847 è stato diagnosticato il diabete di tipo 2.

Pubblicità

 

Questi sono i risultati:

  • 22% di incremento nel rischio di sviluppare diabete di tipo 2 per ogni porzione quotidiana in più di bibite, bevande zuccherate a base di latte e bevande dolcificate artificialmente. Il dato non è risultato valido per i succhi di frutta o porzioni di tè o caffè dolcificato, fenomeno spiegato con il fatto che queste bevande erano assunte generalmente da persone già sovrappeso o obese.

  • al 5% di incremento energetico sul totale delle calorie assunto con bevande dolcificate o zuccherate corrisponde un aumento del 18% del rischio di diabete di tipo 2.

  • 14% in meno di rischio per ogni bevanda zuccherata o dolcificata sostituita con acqua o tè è caffè non dolcificato, riduzione che diventa del 20-25% per le bevande a base di latte zuccherato o dolcificato.
    Sostituire però le bevande zuccherate con altre dolcificate artificialmente non ha mostrato benefici.

Per comprendere maggiormente il perchè di consumi così alti di bevande zuccherate o dolcificate basta entrare in un supermercato e cercare uno yogurt o del semplice latte non zuccherati né dolcificati: non è facile trovarli in un mare di prodotti dolcificati e zuccherati che non sono né semplice latte né semplice yogurt, ma tali appaiono e con questi si condfondono.
Fate lo stesso esperimento in Francia o in Spagna ed avrete ancora maggiori difficoltà.

Per saperne di più
O’Connor, L et al.
Prospective associations and population impact of sweet beverage intake and type 2 diabetes, and effects of substitutions with alternative beverages.
Diabetologia; 30 April 2015

The EPIC (European Prospective Investigation into Cancer) Norfolk Cohort

Consumption of sweet beverages and type 2 diabetes incidence in European adults: results from EPIC-InterAct.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23620057.

Marco Dal Negro

. .